Ottobre 2014

'Giovani cittadini volontari', la festa della partecipazione del Cesvot

Conoscersi, scambiarsi idee, propositi e prospettive. Sono questi alcuni degli obiettivi di ‘Giovani cittadini volontari’, la giornata organizzata dal Cesvot  dedicata alla partecipazione, al dialogo, alla scoperta che si svolgerà sabato 8 novembre al palazzo delle esposizioni di Empoli.

Il “gioco della partecipazione democratica”, al quale parteciperanno molte associazioni locali e alcune amministrazioni comunali inizierà introno alle 9:30 e proseguirà poi nel pomeriggio.

La ‘Casa delle Coccole’, laboratori per bambini e i loro accompagnatori di Indaco e Ottavo Nano

Sono ancora aperte le iscrizioni a ‘La casa delle Coocole’, i  laboratori ludico-educativi per bambini dai 2 ai 4 anni e per i loro accompagnatori organizzati dalla cooperativa Indaco e dall’associazione Ottavo Nano.

Sede dei laboratori la Casa dei Colori di via Giro delle Mura a Montelupo Fiorentino, dal martedì al venerdì, dalle 17:00 alle 18:30.

A Pistoia, per ragionare sul Terzo settore che verrà

Ha fatto tappa a Pistoia il road show (eventi itineranti previsti in tutta Italia) dal titolo ‘Fiducia e nuove risorse per la crescita del terzo settore’. Si tratta di eventi promossi dall’Alleanze Cooperative Italiane (che riunisce Agci, Confcooperative e Legacoop) e dall’Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio.

Le magliette ‘l’amore va di moda’ finanziano lo sport per disabili della Colori

Quando da una idea bella e originale può derivare qualcosa di utile per gli altri. E’ questo il caso dell’iniziativa di un negozio di abbigliamento empolese, l’Ubald Store, che grazie al suo giovane proprietario ha realizzato una serie di magliette, il cui ricavato (circa 800 euro) ha permesso alla cooperativa Colori di finanziare le attività di ping pong e danza sportiva per ragazzi disabili.

Psicomotricità per bambini, il progetto della Indaco dedicato ai più piccoli

Si svolgeranno allo spazio Gioco Marcondiro di piazza San Rocco a Fibbiana, nel comune di Montelupo Fiorentino, gli incontri dedicati alla psicomotricità dei bambini.

Questo tipo di attività, realizzata dalla cooperativa sociale Indaco, considera i bambini con il proprio modo di esprimersi e li aiuta nella crescita considerando tutte le aree di sviluppo: motoria, cognitiva, affettivo-relazionale, sociale.