Cooperativa sociale Colori

Il percorso della cooperativa

Colori è una cooperativa storica del nostro territorio, nata nei primi anni '80, ancor prima della legge nazionale sulla cooperazione sociale del 1991.

Già questo dato biografico indica come questa cooperativa sia stata da sempre un luogo di eleborazione di importanti politiche sociali. Il percorso di questa realtà può definirsi attraverso la mission in cui si identifica, centrata da una visione 'diversa' dell'uomo, della società, del futuro. Una mission che si sviluppa e si articola attraverso il perseguimento di alcuni punti fondamentali:

1. Perseguire l'interesse generale della Comunità, individuando nella solidarietà concreta, soprattutto verso le persone più deboli ed in difficoltà, il motivo primario della nostra esistenza

2. Contribuire al superamento dell'esclusione e della discriminazione, partendo dalla considerazione e, se necessario, dalla presa in carico dei diversi problemi, disagi, attitudini e qualità, per arrivare a valorizzare le potenzialità di tutti.

Ispirandosi ai principi del movimento cooperativo mondiale, la cooperativa Colori ha deciso di perseguire le seguenti finalità:

- Sviluppare il principio della sussidiarietà, ossia promuovere l'auto-organizzazione dei cittadini

- Cooperare attivamente con le altre cooperative su scala locale, nazionale ed internazionale per poter curare nel miglior modo l'interesse dei soci e della collettività

- Operare per la promozione 'globale' della persona, attraverso l'azione in rete e la connessione tra cooperative sociali 'A' e 'B' e il territorio

- Offrire percorsi e servizi integrati, personalizzati e dinamici e non solo singole prestazioni

- Individuare le cause del disagio sociale, attivando le risorse da mettere a disposizione della Comunità

- Stimolare la partecipazione e il sostegno consapevole delle persone e delle loro famiglie

- Finalizzare l'azione socio educativa, riabilitativa e assistenziale all'emancipazione e all'inclusione sociale

- Assicurare sinergie di competenze, sistemi operativi, metodologie e opportunità di innovazione attraverso l'appartenenza a CO&SO Empoli (in quanto rete territoriale) e CGM (come rete nazionale).

I servizi attivi

Area disabili che si configura come un insieme di interventi socio-assistenziali, educativi, riabilitativi in tutti gli ambiti di vita dei disabili. Forniamo risposte sempre più differenziate attraverso la definizione di Progetti Educativi anche individuali e la massima integrazione con le risorse provenienti dalle realtà istituzionali, in particolare l'Azienda Sanitaria Locale e quelle del privato sociale presenti sul territorio.

L'area disabili prevede servizi differenti, quali:

  • Centri diurni
  • Residenze
  • Servizi per il lavoro
  • Servizi per il tempo libero
  • Progetti scuola
  • Sport
  • Servizi riabilitativi

 

Area Anziani con un'esperienza che nasce oltre 20 anni fa. Gli interventi che realizziamo mirano alla costruzione e al sostegno di una rete sociale diffusa, che tenga conto delle risorse del territorio e dei servizi pubblici esistenti, per prevenire la solitudine e ogni altra occasione di disagio, per sostenere il cittadino anziano come parte viva e attiva del tessuto sociale cercando di favorire il più possibile la permanenza della persona presso la propria abitazione.

L'area anziani prevede:

  • Residenze e Centri diurni
  • Assistenza domiciliare
  • Servizi professionali specialistici

 

Contatti

Sede: via Barzino 1, Empoli

Telefono: 0571/982201

Sito web: http://www.coopcolori.it/

English version

Colori is a well known, long standing, agency in our territory. It was created at the beginning of the 80s.

Throughout the years the cooperative specialised in working with elderly and disabled people. The services dedicated to disabled people are supportive care services, training, rehabilitation services in all stages of life.

The services addressed to elderly people aim at the creation of a diffuse social network, taking into account public services offered on the territory, to prevent solitude and any other situation that could cause discomfort.