Cooperativa Geos

Il percorso della cooperativa

La cooperativa GEOS è nata da un progetto promosso nel 1997 dal comune di Empoli nell’ambito dell’iniziativa Comunitaria Occupazione e Valorizzazione delle Risorse Umane e rappresenta uno dei nove progetti selezionati in Toscana nel settore Integra.

Il 24 giugno 1999, dopo un periodo di tutoraggio e di consulenza mirate alla costituzione d’impresa, è nata la cooperativa GEOS. Ad ottobre dello stesso anno ha cominciato operativamente a prestare il proprio servizio di ausiliare presso le scuole materne ed elementari del comune di Empoli. Nel  2000  il comune di Empoli ha affidato alla cooperativa anche tutto il servizio di refezione scolastica e il servizio di assistenza ai bambini portatori di handicap, passando così da una trentina di unità a circa ottanta persone addette.

Nel corso degli anni la coop.va ha acquisito nuove commesse collegate al mondo della scuola, anche in comuni limitrofi, ampliando i servizi ed acquisendone di nuovi come l’accompagnamento dei bambini sugli scuolabus e il prescuola.Nel 2006 prende in affidamento il servizio di trasporto pasti e di aiuto cuoco presso il Centro Cottura di Empoli. A questo punto della sua storia la Cooperativa è composta da un insieme di risorse umane e professionali tali da richiedere una razionalizzazione progressiva nella gestione e organizzazione delle proprie attività.

Sia per rispondere a questo bisogno interno della compagine sociale che per essere in linea con le nuove norme in tema di Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 abbiamo iniziato il percorso verso la Certificazione, definito nel 2008. Nel 2013 acquisisce il servizio di preparazione pasti presso il nido la Casa Dei Canguri. Nel 2014, con il percorso intrapreso con serenità e grande spirito di coesione di tutti i soggetti coinvolti, dalla direzione alla base sociale, ha consentito di certificare il proprio sistema di gestione salute e sicurezza, in conformità alla norma OHSAS 18001:2007.

La GEOS, in virtù dell’estrema delicatezza del settore in cui opera, ha sempre posto molta attenzione alle competenze dei propri operatori, promovendo vari e diversi corsi di aggiornamento professionale e di formazione continua. Da qualche anno la Coop.va GEOS ha aderito al consorzio CO&SO, organizzazione di secondo livello della cooperazione, con l’obiettivo di essere soggetto attivo di una politica attiva di rete territoriale che possa favorire la promozione del fare cooperazione.

I servizi attivi

  • Servizio di ausiliaria Nido BAOBAB
  • Servizio di ausiliaria C.giochi TROVAMICI Empoli
  • Servizio di ausiliaria C. giochi VILLA REGHINI Vinci
  • Servizio di aiutocuoco Centro cottura Empoli
  • Servizio preparazione pasti nido Casa Dei Canguri
  • Servizio di refezione scolastica Comune di Empoli
  • Servizio assistenza handicap comune Empoli, Vinci, Castelfiorentino, Certaldo, Lamporecchio
  • Trasporto Mensa scuole di Empoli
  • Servizio trasporto handicap con taxi
  • Servizio accompagnamento scuolabus comune di Empoli, Castelfiorentino, Montespertoli, Montaione, Gambassi Terme
  • Pulizie Camera Del Lavoro di Montelupo e Fucecchio
  • Pulizie Agenzia Per Lo Sviluppo Via Fiascaie Empoli
  • Pulizie Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino

 

Contatti

Via Francesco de Sanctis, 19
 
50053  Empoli (FI)
 
Tel. 0571 993654
 
fax 0571 991784
 
e-mail: segreteria@coopgeos.it
 

 

English version

The cooperative GEOS was created in 1997. Since its start it has been offering  various services at Empoli's primary and secondary schools. Since 2000 it is also in charge of providing school meals and support to handicapped children. As a result, it increased its staff going from about 30 to circa 80 people employed.

Throughout the years the cooperative has been developing and offering other school related services, not only in Empoli but also on nearby towns. It has increased its activities and created new once such as accompany children on school buses or  pre.school service.

The cooperative has the System Quality Certification UNI EN ISO 9001:2000’.