Cooperativa sociale Sintesi

Il percorso della cooperativa

La Cooperativa Sintesi nasce da un progetto di sviluppo territoriale dell’imprenditoria sociale promosso dalle Cooperative sociali “Colori” e “Orizzonti” di Empoli e dall’Associazione “Il Labirinto” di Scandicci. L’idea di costituire un nuovo soggetto locale nacque dall’esigenza di valorizzare professionalità ed esperienze diverse, presenti sul territorio dell’Empolese-Valdelsa e sul territorio del Comune di Scandicci. Infatti, nella Cooperativa sono confluite le esperienze degli operatori dell’Associazione “Il Labirinto” che fin dal 1993 ha gestito servizi informativi per i giovani (Scandicci e Fucecchio) e servizi per il lavoro, nonché le esperienze di altri operatori provenienti dalle Cooperative Orizzonti e Colori che da anni sono impegnati nella realizzazione di numerose iniziative di integrazione sociale e di servizi per il lavoro per i soggetti svantaggiati. Sintesi è una cooperativa sociale di tipo “B”, che dal Dicembre 2001 si occupa dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, ai sensi della L. 381/1991. Sintesi aderisce al Consorzio CO&SO Empoli. Nei primi anni di attività Sintesi si è consolidata come realtà promotrice di servizi per il lavoro, con l’obiettivo di integrare e coordinare le varie azioni territoriali di politica attiva del lavoro, relativamente alle attività d’informazione, di orientamento, di formazione professionale, e d’inserimento lavorativo, con particolare attenzione alle cosiddette fasce deboli. Adeguando le proprie competenze l’attività della cooperativa si è sviluppata anche verso nuovi ambiti di intervento quali le attività di informazione e supporto al cittadino e servizi cimiteriali.

I servizi attivi

  • Orientamento nei Servizi al Lavoro presso centri informativi vari comuni dell'empolese valdelsa
  • Orientamento scolastico 
  • Servizi Amministrativi di Informazione e supporto al cittadino presso alcune Usl
  • Servizi Cimiteriali

Le certificazioni

Qualità del Sistema di Gestione

Sintesi è in possesso della certificazione di qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 per progettazione ed erogazione di servizi di orientamento scolastico e professionale, di servizi di informazione e supporto al cittadino, di servizi cimiteriali e di inserimento lavorativo di personale svantaggiato.

Qualità ambientale

Sintesi ha conseguito la certificazione di sistemi di gestione ambientale regolata dalla normativa quadro della serie ISO 14000 (in particolare ISO 4001:2004) finalizzata a garantire la capacità dell’organizzazione di gestire i propri processi nella salvaguardia dell’ambiente, non solo rispettando le norme di legge vigenti in materia, ma dotandosi di una vera propria politica ambientale, definendo obiettivi di qualità ambientale, predisponendo ed implementando gli elementi (processi e risorse) necessari per attuare tale politica e conseguire gli obiettivi correlati, ed impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali. Oggetto della certificazione: gestione dei servizi cimiteriali. La norma richiede, inoltre, all’organizzazione di tener conto anche degli aspetti ambientali indiretti, quali gli impatti ambientali correlati all’utilizzo dei prodotti e servizi forniti e gli impatti ambientali connessi alle attività svolte dai fornitori dell’organizzazione, favorendo in tal modo l’innesco di un circolo virtuoso, in materia di qualità ambientale, che trascende i confini dell’organizzazione medesima.

Accreditamento Regione Toscana

Accreditamento allo svolgimento dei servizi al lavoro ai sensi DPGR. 02.02.2005 n.22/R. Sintesi è accreditata per i seguenti servizi:

  • orientamento
  • servizi per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • monitoraggio dei flussi del mercato di lavoro
  • sostegno alla mobilità geografica dei lavoratori
  • ogni altro servizio strumentale alle funzioni dei servizi pubblici per l’Impiego

Tale requisito è inoltre indispensabile per poter svolgere i servizi sul territorio regionale anche in convenzione con Enti Pubblici.

Contatti

Sede: via Pio La Torre, 7 Empoli 

Telefono: 0571/924317

Mail: info@coopsint.it

English version

The cooperative Sintesi was created as the result of a project of territorial development and social entrepreneurship.

Since December 2011 Sintesi has been in charge of job seeking support for people with fewer opportunities. Sintesi has focused on actions to integrate and coordinate the different political activities on work that have been developed in the territory. The cooperative has also gone through a professional development adding to his services informational and support to the citizens and management of cemeteries.

Sintesi has obtained UNI EN ISO 9001:2008 Quality Certification for project planning and managing of services for education and job vocational guidance, informative services, cemeteries and job seeking support for people with fewer opportunities.

Sintesi has obtained ISO 14000 Certification for Systems of environmental managing.