Cooperativa sociale Minerva

Il percorso della cooperativa

La Cooperativa Minerva nasce a Empoli nel 1999 ad opera di un gruppo di Soci Fondatori che, leggendo l’evoluzione del Welfare, si propongono la costituzione di un soggetto non profit capace di leggere i bisogni in modo innovativo ed imprenditoriale, sviluppando anche soluzioni di Sanità Privata. A seguito di questa intuizione, ormai da 15 anni, la cooperativa gestisce servizi alla persona, con ampio spettro di interventi legati alle fragilità ed opera nella provincie di Firenze e Pistoia. Nel corso degli anni Minerva ha costruito rapporti con medici e fisioterapisti con cui ha modellato una modalità operativa di intervento che è stata particolarmente apprezzata dagli utenti. Carattere distintivo infatti della società è sempre stato quello di promuovere contenuti e procedure attente nell’assistenza personalizzata per svolgere un lavoro integrato finalizzato al completo benessere della persona.

Queste attenzioni sono dunque attive in tutti gli interventi della domiciliarietà e nei contesti semiresidenziali (centri diurni) in cui si opera. Tali risultati sono riconducibili anche all’alto livello di preparazione professionale degli operatori unitamente a forti aspetti motivazionali su cui, negli anni, Minerva ha investito. La Cooperativa negli ultimi 3 anni, oltre ad aver consolidato le proprie aree di competenza storica, ha promosso attività di innovazione sociale (Club House “La casa della memoria”) ed ha riorganizzato la propria struttura operativa per renderla maggiormente coerente nei processi assistenziali offerti ad utenti privati. Ha progettato ed avviato appunto un Club House per anziani fragili, si è specializzata nell’assistenza ai pazienti affetti dal morbo di Alzheimer. Nell’ambito del Club House ha proposto innovativi laboratori di stimolazione cognitiva sfruttando le opportunità offerte dalla continua evoluzione delle nuove tecnologie ed ha avviato laboratori di stimolazione cognitiva in partenariato con IdeaEtica e AIMA Sempre nell’ambito della stimolazione cognitiva e dell’utilizzo delle nuove tecnologie ha, da un anno, aperto un laboratorio informatico per bambini (6-14anni) affetti da Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

I servizi attivi

La Cooperativa gestisce, in convenzione con il sistama pubblico, l’assistenza domiciliare anche tutelare in vari Comuni dell'empolese valdelsa e gestisce il Centro Diurno per anziani i Tigli di Certaldo.

Minerva svolge anche servizi privati come:

  • Fisioterapia ed animazione per le case di riposo
  • Servizio di segreteria in ambulatori medici 
  • Assistenza domiciliare anziani domiciliare e fasce di fragilità in più Comuni
  • Assistenza a pazienti psichiatrici
  • Laboratori di Stimolazione Cognitiva per pazienti Alzheimer
  • Club House “Casa della Memoria” a Montelupo Fiorentino, circolo ricreativo per anziani fragili
  • Laboratorio informatico a Empoli per bambini affetti da DSA

 

Contatti

Sede: via Pio La Torre, 7 Empoli

Telefono: 0571/534926

Mail: info@coopminerva.com

English version

Minerva

The cooperative Minerva was created in Empoli in 1999. Minerva manages services for people living in difficult situations or exposed to frigiality and works in the province of Firenze and Pistoia. Troughout the years the cooperative has collaborated with doctors and physiterapists with whom it has shaoed an operational model very appreciated by users.

The cooperative in the last three years also also engaged in field of social innovation with the Club House “La casa della memoria” specialized in supporting Alzheimer patients.