Cooperativa sociale Indaco

Il percorso della cooperativa

La Cooperativa Sociale Indaco, la più giovane del Consorzio, nasce il 7 giugno 2010 dalla volontà di 14 donne tutte specializzate nel campo educativo e tutte appartenenti all'Associazione L'Ottavonano di Montelupo Fiorentino. La creazione di una Cooperativa scaturiva da due necessità: la  crescita “imprenditoriale” e la permanenza di quei principi di collaborazione e di cooperazione che già l'Associazione perseguiva. Operante nel territorio dell'Empolese Valdelsa la Cooperativa gestisce i servizi educativi comunali di Montelupo Fiorentino e Capraia e Limite. La IIndaco ha tra i suoi scopi la promozione della cultura dell'infanzia e l'attivazione di interventi e servizi educativi sostenibili e migliorativi della qualità della vita della comunità attraverso la creazione di occasioni di incontro confronto per genitori, bambini e comunità tutta e la gestione dei servizi educativi improntata sulla partecipazione e apertura al territorio.

I soci lavoratori della Cooperativa sono riusciti a creare una rete di opportunità che vede, accanto ai servizi istituzionali dei nidi e degli spazi gioco:

  • un servizio biblioteca 0/6 gestito in collaborazione con alcune mamme l'Associazione L'Ottavonano e la biblioteca di Montelupo Fiorentino 
  • letture animate e atelier grafico pittorici pomeridiani, 
  • percorsi di educazione familiare per genitori, 
  • incontri tematici con esperti e corsi di formazione per educatrici. 
  • Spazi ludoteca per bambini e genitori 
  • Servizi di doposcuola 

 

I servizi attivi

La Cooperativa gestisce vari asilo nido della zona e spazi gioco. Indaco svolge anche altri tipi di servizio, da doposcuola, a ludoteche, a percorsi laboratoriali per genitori e bambini, ai centri estivi, fino alla Biblioteca LiBeRO in collaborazione con mamme volontarie e il Comune di Montelupo Fiorentino.

Le certificazioni

La Cooperativa possiede la certificazione UNI EN ISO 9001-2008: "Progettazione ed erogazione di servizi di asilo nido". La Cooperativa lavora e collabora con la rete di Associazioni e Terzo settore presente nei vari territori dove opera.

Contatti

Sede: via Giro della Mura 86, Montelupo Fiorentino

mail: coop.indaco@gmail.com

Tel: 0571073196

Pagina facebook

English version

Indaco is the youngest cooperative of the Consortium. It was created on the 7th of June 2010 from the passion and hard work of 14 women all with professional experiences in the education sector.

The cooperative operates in the territory of the Empolese Valdelsa and manages the education services of the towns of Montelupo Fiorentino and Capraia and Limite. Indaco has, among its aims, that of promoting children culture. Moreover, it aims at activating actions to create more sustainable educational services and to improve quality of life. This can be realised through the creation of social occasions for discussion and an open and participated attitude towards the management of education services.

The cooperative has received UNI EN ISO 9001-2008 Quality Certification for: “Project planning and implementation of nursery school services”.

The cooperative works and collaborates with a network of associations and organisation of the third sector of the territory where it operates.