La raccolta fondi

Per la Manifattura

la Cooperativa Sociale Pegaso ha lanciato una raccolta fondi per sostenere il progetto La Manifattura, nato per diversificare i servizi e attività a favore dei ragazzi svantaggiati e favorire il loro inserimento nel mondo del #lavoro

La Manifattura sociale

La Manifattura nasce nell'ottobre 2015 per diversificare i servizi e attività a favore dei ragazzi svantaggiati e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.

La Cooperativa sta svolgendo le lavorazioni per conto terzi di confezionamento di scotch, il montaggio di imballaggi di cartone e l'assemblaggio di accessori per capelli.

Ogni giorno sono impiegati la mattina ed il pomeriggio dai 20 ai 30 ragazzi, che abitano nel territorio dell'Empolese Valdelsa i cui inserimenti sono attivati prevalentemente dal servizio igiene mentale e servizi sociali.

Nell'agosto 2019 la Manifattura si è spostata in locali più grandi acquistati dalla Cooperativa per far crescere il progetto, e si trova oggi ad affrontare le spese di allestimento di un nuovo ambiente di lavoro più accogliente e più efficiente.

Per migliorare i locali è necessario allestire nuove scaffalature di stoccaggio dei materiali o costruire una parete divisoria mobile che abbia la funzione di dividere i locali molto più ampi assicurando un ambiente più adeguato e contenuto.

L'impianto di riscaldamento vetusto e a tratti non funzionante deve essere totalmente sostituito almeno nella parte che è destinata al lavoro degli inserimenti lavorativi della Manifattura per assicurare loro anche in inverno un ambiente caldo ed accogliente. 

Data la quantità di materiali trattati è ormai impossibile lavorare senza l'utilizzo di un carrello elevatore che velocizzerebbe tutte le fasi dello stoccaggio e del carico/scarico delle merci.

L'importanza di un educatore che segue e insegna ai ragazzi lo stare insieme, il lavoro e l'impegno in tutti i momenti anche di sconforto e difficoltà che si presentano nel corso del lavoro e che un tutor, già attivo dall'inizio del progetto, potrebbe oggi non essere più sufficiente con il crescere della manifattura.

Queste migliorie oltre a ricadere sulla qualità del lavoro e sul benessere dei ragazzi in inserimento terapeutico-lavorativo, amplierebbero la possibilità di acquisire nuove commesse aumentando le possibilità che la Cooperativa Sociale Pegaso può offrire a questo territorio.

Per sostenerli sono previsti tre eventi a #febbraio

Giovedì 6 febbraio, ore 20.00
Cena alla Casa del Popolo di Fibbiana. Per prenotazioni, Casa del Popolo di Fibbiana: 0571 542069

Domenica 16 febbraio, ore 9.30
“4 passi per darci 1 mano” Trekking per tutti e aperto alle famiglia. Percorso sotto Villa Bibbiani, Treggiaia e Pieve di Pulignano rientro ad anello nella Valle dei Tassi. Tot 2 ore di passeggiata con guida ambientale.

Martedì 18 febbraio, ore 20.00
Pizzata alla Casa del Popolo di Fibbiana