Tecnico del sostegno all’autonomia

Il Tecnico del sostegno all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di soggetti con disabilità affianca l’alunno disabile, nei diversi ordini di scuola, per un sostegno dell’autonomia personale, delle abilità di comunicazione e per facilitarne l’inclusione all’interno del gruppo classe e dell’intero contesto scolastico, considerando la globalità della persona ed il percorso di crescita dei soggetti.

La figura si interfaccia con i docenti della classe ed il suo intervento integra e si coordina con quello dell’insegnante di sostegno, con il quale partecipa all’equipe multidisciplinare che, assieme agli operatori socio-sanitari ed i genitori dell’alunno, definisce e attua il progetto educativo Individualizzato (PEI).

Per perseguire gli obiettivi didattico/educativi del PEI, intervento del Tecnico prende avvio dalla considerazione dei bisogni, degli interessi delle risorse personali e delle opportunità del contesto dell’alunno disabile, individuando successivamente le strategie opportune e modalità operative differenziate, in modo da fornire lo sviluppo delle autonomie e delle capacità di comunicazione e assicurazione l’integrazione e la partecipazione. La figura può operare a favore dei soggetti disabili anche nel contesto domiciliare, in servizio di sostegno educativo o come libero professionista.

Si tratta di corsi di formazione che realizziamo ogni qualvolta raggiungiamo un numero sufficiente di persone iscritte.

​Per prenotare il posto è necessario contattarci telefonicamente o venire direttamente a trovarci presso i nostri uffici.

La prenotazione è gratuita per tutti i vari corsi.

 

Agenzia formativa CO&SO Empoli

Via De Sanctis 19 EMPOLI

tel. 0571/922451 - 922579 - 920363

formazione@coesoempoli.it