Cooperativa sociale Sinergic@

Sinergic@ è una cooperativa sociale agricola nata nel 2012 che, insieme alle associazioni Autismo Toscana e Autismo Casa di Ventignano, collabora al progetto “Autismo e Lavoro agricolo”, ormai noto come il progetto degli “Ortolani Coraggiosi di Ventignano”.

L'obiettivo primario della Cooperativa Sinergic@ è, infatti, quello di sviluppare percorsi lavorativi di tipo agricolo per persone con autismo e, attualmente, sono coinvolti attivamente nel progetto 12 ragazzi di età compresa fra i 17 e i 25 anni.

Gli Ortolani Coraggiosi, insieme a ragazzi del Centro di Salute Mentale “La Badia”, e coadiuvati da educatori e operatori agricoli, svolgono ogni giorno nei campi attività dal grande valore terapeutico e sociale. 

Le verdure fresche della Cooperativa Sinergic@ sono coltivate nei terreni adiacenti alla Casa di Ventignano, Centro diurno per autismo di San Pierino (Fucecchio), e al Centro di Salute Mentale La Badia di San Miniato Basso con metodi genuini, nel rispetto della stagionalità dei prodotti, del territorio e dei lavoratori. È possibile acquistare le verdure coltivate dagli Ortolani Coraggiosi di Ventignano ogni mattina dal lunedì al venerdì (9:30 – 12:00) presso i locali della Cooperativa Sinergic@, adiacenti alla Casa di Ventignano (Via Cavasonno, 4\a - San Pierino).

È inoltre possibile ordinare ceste standard da tre o cinque chili di verdura mista di stagione di ottima qualità da ritirare in uno dei seguenti punti di distribuzione:

San Miniato Basso: ogni lunedì, ore 12:30 - 13:00 c\o Centro salute Mentale "La Badia";

Limite sull'Arno: ogni lunedì, ore 19:00 - 19:30 c\o via Bruno Buozzi (davanti la farmacia);

Sovigliana: ogni martedì, ore 17:30 -19:30 c\o Casa del popolo (viale Togliatti);

Certaldo: ogni mercoledì, ore 16:30 - 17:30 c\o Circolo Polisportiva (via C. Marx);

Castelfiorentino: ogni mercoledì, ore 17:30 - 19:00 c\0 AVIS (piazza Gramsci);

Montaione: ogni mercoledì, ore 18:30 - 19:00 c\o Piazza Kennedy;

Fucecchio: ogni venerdì, ore 17:00 - 19:00 c\o Fondazione I Care (Via I Settembre)

Info e prenotazioni: acquisti@coopsinergica.it - 3291411414

Pagina Facebook