Cooperativa sociale Pegaso

La cooperativa Pegaso si fonde con  altre due realtà cooperative già socie del consorzio CO&SO Empoli. Nel dicembre 2016, infatti, Pegaso ha incorporato le cooperative sociali Zefiro e Il Mosaico.

Questa trasformazione di assetto societario fa sì che Pegaso sia iscritta nell'albo delle cooperative di tipo A, oltre a quello di tipo B, diventando una cooperativa mista A+B.

La Cooperativa Sociale Pegaso è stata costituita il 12 maggio 2000 ad Empoli, grazie all'impegno del Dipartimento di Salute Mentale e dell'associazione Camminare Insieme, che riunisce le famiglie di giovani e adulti affetti da disagio psichico. La cooperativa sociale, si è proposta fin da subito di favorire l'inserimento sociolavorativo di soggetti esclusi dal mondo del lavoro perché in condizioni di svantaggio psichico; per questo motivo, fin dall'inizio delle attività, la Pegaso iniziò un rapporto proficuo di stretta collaborazione con le strutture sanitarie locali, in particolare il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL 11.

Negli anni la Cooperativa ha allargato il proprio campo di azione, estendendosi in particolar modo alla manutenzione del verde pubblico, iniziando con una convenzione da parte del comune di San Miniato nel 2003 per la manutenzione di alcune aree verdi, permettendo così l'avvio di alcuni inserimenti terapeutici lavorativi. Con gli anni, il verde pubblico è diventato il principale settore di intervento della cooperativa. Con l’avvio del progetto La Manifattura, per il quale è stato registrato insieme a Confindustria locale un apposito marchio etico “Diversamente Business” e con la gestione dell'attività di bar e pizzeria nella casa del  popolo di Fibbiana, invece,viene aumentato anche il settore privato.

Nel 2015 ha prodotto un sistema di gestione qualità ottenendo la certificazione di qualita iso 9001.

I servizi attivi

La Cooperativa Sociale Pegaso si occupa di:

  • manutenzione delle aree verdi (progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini, aiuole fiorite ed impianti di irrigazione; taglio dell'erba, potature ed abbattimenti di piante e siepi; pulizie e raccolta foglie su viali ed i giardini; piccole opere di ingegneria naturalistica
  • pulizie
  • facchinaggio e  trasporti
  • Montaggio palchi, allestimento manifestazioni e organizzazione eventi
  • Ristorazione Sociale
  • Gestione del parco Urbano di Montespertoli

Ad oggi svolge i seguenti servizi per Amministrazioni, Società a partecipazione pubblica e Privati:

  • Taglio dell'erba nei comuni di San Miniato, Castelfiorentino, Certaldo, Vinci, Montaione, Gambassi Terme, Montespertoli, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino (l'area del Parco dell'Ambrogiana)
  • Servizio di pulizie a San Miniato (Dipartimento di Salute Mentale de La Badia ed il Centro durno "il Mulino"), a Montelupo Fiorentino (Museo della Ceramica e Biblioteca) ed a Castelfranco di Sotto (Centro diurno "la Farfalla" e la sede della Società della Salute del Valdarno Inferiore)

Corriere per trasporto di posta e plichi riservati (per conto di Publiambiente , Le Soluzioni e Acque spa)

Inoltre, dal 2009, è stato avviato il progetto di Fattoria Sociale ("City Farm") che recentemente ha reso necessario la costituzione di una Cooperativa ad hoc (come spin off della Pegaso), Sinergic@. Per informazioni sui progetti legati all'agricoltura sociale, consultare il sito internet www.agrisinergica.it

Pegaso ha quindi inglobato i servizi della cooperativa Il Mosaico che gestisce servizi per l'Ausl 11 e per i comuni di Lastra a Signa e Montelupo Fiorentino. La dimensione occupazionale della cooperativa è attualmente di 37 dipendenti (di cui il 40% con certificazione di svantaggio).

La cooperativa gestisce

I Servizi e le attività servizi di pulizia

  • refezione scolastica (servizi mensa, preparazione distribuzione pasti)
  • giardinaggio
  • custodia e sorveglianza asili nido

Pegaso si avvarrà anche dell’esperienza, del personale e dei servizi di Zefiro, nata con lo scopo di gestire servizi educativi all’infanzia per il Comune di Montespertoli. Dal 2003 al 2010 si è occupata di servizi all’infanzia, adolescenza, laboratori per bambini e adulti, centri estivi per bambini e anziani, servizi di doposcuola per le scuole primarie, sportello di prima accoglienza lavoro.

Dal 2007 unitamente ai servizi sopra menzionati, la Zefiro Soc. Coop, gestisce anche il servizio di assistenza scolastica a portatore di handicap, operando prevalentemente in contesti educativi.

Attualmente la cooperativa gestisce il servizio di assistenza scolastica a portatore di handicap per i Comuni di Montespertoli e Certaldo, un servizio di Doposcuola nella scuola Primaria di Montagnana (Montespertoli), laboratori per minori, adulti e portatori di handicap, uscite giornaliere, week-end e soggiorni estivi per adulti portatori di handicap, centri estivi per minori, servizi di assistenza educativa domiciliare e servizi specialistici sanitari, neuropsicologici, psicologici e relazionali.

Questi i servizi:

  • Assistenza scolastica
  • Doposcuola per Scuola Primaria
  • Laboratori per minori
  • Laboratori per adulti
  • Centri Estivi per minori
  • Soggiorni e uscite giornaliere per disabili adulti
  • Educativa domiciliare specialistica (DSA, ritardi cognitivi, disagio a largo spettro, assistente alla comunicazione)
  • Formazione e supervisione psicologica
  • Servizi specialistici (Neurospicologia, Psicologia, Logopedia…) (Centro Macramè)
  • Spazio “Aiuto…alla legalità e microcredito” (Centro Macramè)
  • Spazio “Competenza e lavoro”
  • Coachin per inserimento lavorativo per soggetti con disabilità

Tra i servizi attivi c’è poi la gestione di  due centri di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo.

Contatti

Sede: via Sottopoggio per S.Donato 171, Empoli

Telefono: 0571/999074

Sito web: http://www.pegasoverde.it/

Pagine facebook:  https://www.facebook.com/pegasoverde.it, https://www.facebook.com/Diversamente-Business-359194297584231/

https://www.facebook.com/cdpfibbiana/

https://www.facebook.com/ilbarrocciopegaso/

Mail direzione@pegasoverde.it