Impronte Sociali

Archivio: Febbraio 2021

post-blog

15 Febbraio 2021

Call 4 Ideas: individuate le proposte, si avvia la fase formativa

Sono nove le proposte selezionate in questa prima fase della Call 4 Ideas, azione che fa parte del progetto Open to Youth, promosso dalla Rete ERGO e sviluppato dal team Pirati Urbani.

I partecipanti, carichi di energie e con la voglia di realizzare progetti che intrecciano i temi della Sostenibilità ambientale, sociale ed economica, si sono incontrati sabato 13 febbraio al Centro Giovani di Avane per l’avvio della fase formativa …

post-blog

15 Febbraio 2021

La Manifattura di Pegaso: il video

Varie aziende del territorio empolese hanno affidato alla Cooperativa Sociale Pegaso, specializzata nell'inserimento lavorativo di persone con disturbi psichici, alcuni lavori a bassa specializzazione.

La logica è semplice: abbattere i costi e migliorare il futuro....di tutti!

post-blog

08 Febbraio 2021

Digitale civile: rigenerare vecchi pc e rimetterli in circolo

Con la pandemia è cresciuta la necessità di avere un PC in casa, sia per consentire ai ragazzi di partecipare alle attività di didattica a distanza, che ai cittadini di accedere ai tanti servizi, sempre più online.

Le realtà che partecipano al tavolo dell'economia civile, insieme al Comune di Empoli, hanno creato il progetto ‘Digitale civile’.

L’obiettivo è reperire, rigenerare e donare ai cittadini, con preferenza per gli studenti che …

post-blog

04 Febbraio 2021

Made in Shatila, il progetto per le donne palestinesi in Libano

Ha preso il via “Made in Shatila”, un progetto di Arci Empolese Valdelsa a cui il Consorzio CO&SO Empoli partecipa insieme ad altri partner locali come l'associazione Gees e la Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana ed è rivolto alla popolazione palestinese in Libano, che a causa di fattori interni ed internazionali sta vivendo uno dei peggiori momenti di crisi dall’esodo iniziato …

post-blog

02 Febbraio 2021

NONUNODIMENO: sopravvivere nella “Giungla Urbana”

Inizia in questi giorni, per terminare a maggio, una sperimentazione educativa che vede coinvolti circa 100 studenti di classi terze e quarte dell’Istituto Superiore Fermi-Da Vinci di Empoli. L’innovativo progetto (Nonunodimeno – Sopravvivere nella Giungla Urbana), costruito appositamente in modalità on-line e finanziato dalla Fondazione CR Firenze tramite il bando “Welfare per il contrasto alla povertà e alla fragilità sociale 2019”, nasce dalla co-progettazione tra la Rete …