27 Novembre 2024
Cinema e letture dantesche hanno animato l'autunno-inverno della cooperativa La Pietra D'angolo. Il 10 novembre la cooperativa ha infatti partecipato alla maratona legata al progetto ‘100 Canti’. Tre luoghi della città di San Miniato hanno accolto la lettura contemporanea di tutti i canti della Divina Commedia. L’idea è dell’ associazione Culter, con il contributo della Regione Toscana e della Cassa di Risparmio di San Miniato. Oltre 600 sono state le persone coinvolte nella maratona, tra cui i beneficiari dei servizi di accoglienza e gli anziani ospiti delle strutture gestite dalla cooperativa.
Secondo la presidente Michela De Vita: "La scelta di partecipare a questa iniziativa è pienamente in linea con le principali finalità e i valori che La Pietra d'Angolo persegue. Rappresenta infatti un'occasione di inclusione e di collaborazione tra i nostri operatori e tra questi e i beneficiari dei servizi che gestiamo. Per questi ultimi, per esempio coloro che sono ospitati all'interno dei centri di accoglienza per cittadini stranieri, è anche uno strumento per facilitare l'apprendimento della lingua e della storia del nostro paese, oltre che un veicolo per stabilire relazioni e legami sia personali che territoriali".
Anche il cinema d'autore è stato protagonista degli ultimi mesi. Per festeggiare i dieci anni del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) sul territorio del Valdarno Inferiore, è stata organizzata la proiezione di Io capitano, il film di Matteo Garrone.
Il film, centrato su una storia di migrazione africana verso l'Europa, ha concorso alla 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per il Leone d'oro, ed è stato premiato con il Leone d'argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all'attore protagonista Seydou Sarr. All'evento al Teatro Capanne a Montopoli Valdarno, ha partecipato l’attore Moustapha Fall, in dialogo con Stefano Colli.
27 Novembre 2024
27 Novembre 2024
27 Novembre 2024
27 Novembre 2024