Abitare solidale

Innovare l'abitare cooperando

Ancora oggi la casa rappresenta un problema per molte persone a causa della difficoltà di accedere al mercato e di sostenerne i costi. Ma il disagio abitativo è legato anche ad altre dimensioni dell'abitare: la solitudine, la scarsa cura dell'alloggio ed altri fattori contribuiscono ad aggravarne l'emergenza.

La cooperativa Casae è nata dalla convinzione che l'abitare sia un diritto fondamentale e una dimensione costitutiva dell'identità e della qualità della vita di ogni persona; per questo crediamo che ci sia bisogno di rilanciare e rinnovare profondamente le politiche abitative. Per farlo, occorre che soggetto pubblico e privato sociale dialoghino tra loro, in modo da attivare risposte all'altezza di un bisogno sempre più frammentato e diversificato.

Case è diventata la prima Agenzia Sociale per la Casa del nostro territorio: per questo svolge servizi di intermediazione con i proprietari privati di alloggi sfitti. A differenza di una normale agenzia immobiliare, Casae prende in affitto l'alloggio e lo subaffitta a soggetti selezionati in base ad un regolamento stabilito dalla legge regionale.

Questo permette di seguire l'inquilino lungo tutto il suo percorso abitativo (attivando dove necessario servizi di sostegno alla formazione professionale, supporto psicologico, coprogettazione degli spazi comuni e processi di integrazione e collaborazione con la comunità abitativa), offrendo inoltre al proprietario la garanzia del pagamento regolare degli affitti. La cooperativa si rivolge principalmente alla “fascia grigia” della società - quelle persone che non hanno i requisiti per accedere all'edilizia popolare ma che fanno fatica a sostenere canoni di affitto “normali” - ma abbiamo in gestione anche alloggi pubblici destinati all'emergenza abitativa, nonché gli sportelli informativi delle politiche abitative e sociali di alcuni Comuni della zona.

Si parla di noi