Impronte Sociali

post-blog

24 Maggio 2024

Un'Estate per tutti: la raccolta fondi della Rete Inclusione

È partita la raccolta fondi lanciata dalla Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa che punta a dare la possibilità a tutte le bambine e i bambini con disabilità e con bisogni educativi speciali di partecipare alle attività estive durante la chiusura delle scuole.

“La maggior parte delle famiglie del nostro territorio -spiegano Anna Maria Leoncini e Sabina Marmeggi, le portavoce della Rete - hanno la possibilità e la fortuna di poter …

post-blog

15 Maggio 2024

I Centri Estivi 2024 della cooperativa La Giostra

Per l’estate 2024, la Cooperativa La Giostra propone attività ludiche-ricreative rivolte a bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia (3-5 anni).

I centri estivi, promossi con il Patrocinio del Comune di Fucecchio, si svolgeranno dal 1 al 26 luglio dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 nei locali della Scuola dell’Infanzia “Il Girotondo” di Fucecchio. Le attività del centro estivo saranno progettate tenendo in considerazione l’età, gli interessi …

post-blog

26 Aprile 2024

Basta tabù sull'alzheimer: cosa è emerso nel primo evento di Sconfini

Come arginare i tabù che riguardano l'Alzheimer, le persone che ne sono affette e i loro familiari. Questo è stato il macrotema protagonista del primo incontro di Sconfini, la rassegna pensata dal Consorzio e dalle sue cooperative socie per affrontare alcune delle tematiche chiave del mondo della cooperazione sociale. L'evento, organizzato dalla cooperativa La Pietra d'Angolo insieme a CoeSO Empoli, si è svolto venerdì 19 aprile al Sacrario di Santa …

post-blog

24 Aprile 2024

Caffè, Atelier e Musei Alzheimer: intervista quadrupla

Quattro cooperative dell'Empolese Valdelsa Valdarno impegnate da anni in progetti rivolti a persone con Alzheimer e alle loro famiglie. Con La Pietra d'Angolo, SintesiMinerva, Colori e Promocultura andiamo alla scoperta di Atelier Alzheimer, Caffè Alzheimer, Musei Alzheimer e letture guidate.

Insieme alle operatrici si affrontano poi gli aspetti più complicati nel lavorare con persone con alzheimer, quali le soddisfazioni maggiori e le azioni da compiere per abbattere gli stereotipi sulla …

post-blog

16 Aprile 2024

Alzheimer mai più tabù: a San Miniato il primo evento di 'Sconfini'

È possibile abbattere gli stereotipi che ancora esistono sull’Alzheimer? E come si può fare? Proverà a rispondere a queste e ad altre domande ‘Alzheimer: mai più tabù’, l’evento organizzato dal Consorzio COeSO Empoli e dalla cooperativa La Pietra d’Angolo venerdì 19 aprile a San Miniato.

L’iniziativa prevista per le 17 al Sacrario di Santa Maria al Fortino (Via Catena, 1) è il primo evento di ‘Sconfini’, la rassegna pensata dal …

post-blog

04 Aprile 2024

Le proposte della Rete Inlcusione Evv ai candidati e alle candidate sindaco

Pensare a politiche di area, rafforzare il ruolo della Società della Salute, impegnarsi per l’inclusione scolastica, usare l’amministrazione condivisa come metodo diffuso e lavorare alla creazione di una fondazione di Comunità.

Queste le proposte che la Rete Inclusione Empolese Valdelsa Valdarno rivolge a tutti i candidati e alle candidate alle elezioni amministrative previste a giungo nei 15 comuni della zona. La Rete, un'unione composta da 51 realtà del territorio, impegnata …

post-blog

28 Marzo 2024

L’Abitare collaborativo è una faccenda femminista?

Di Alessia Macchi, Cooperativa Casae, e alcune abitanti di Freedom

Lo spazio domestico gioca da sempre un ruolo fondamentale nelle dinamiche di genere. La funzione della donna è stata identificata per secoli con il lavoro riproduttivo, relegato nella sfera privata degli ambienti domestici, perpetrando così nello spazio fisico delle abitazioni la divisione sessuale delle mansioni ritenute “femminili” - la cucina, l’allevamento dei figli, la cura di persone non autonome, la …

post-blog

27 Marzo 2024

Certificazione di genere: cosa serve e perché

Sempre più cooperative stanno lavorando ai requisiti che consentono di ottenere la certificazione di genere. Si tratta di una certificazione, normata dalla legge 162/2021, che le cooperative possono richiedere, agli organismi accreditati, per attestare la conformità dell’organizzazione ai principi di parità tra i generi.

Due le cooperative di CoeSO Empoli che hanno da poco ottenuto la certificazione: la cooperativa Il Piccolo Principe e Sintesiminerva.

I parametri chiave (i cosiddetti …

post-blog

27 Marzo 2024

Esiste il gender gap nella cooperazione? L'intervista a Lella Palladino

Gender gap nella cooperazione, come dare valore al lavoro di cura in ambito domestico e professionale e il ruolo della cooperazione nella creazione di percorsi per le donne in uscita da situazioni di violenza.

Questi i tre macrotemi temi di cui si è parlato con Lella Palladino, sociologa femminista, attivista dei centri antiviolenza, ha fondato nel 1999 la Cooperativa sociale E.V.A. che gestisce in Campania centri antiviolenza e case rifugio.

post-blog

26 Marzo 2024

Una vita per la cooperazione sociale. Il ricordo di Claudia Fiaschi

Il 4 marzo 2024 è venuta a mancare Claudia Fiaschi, presidente di Coeso, ed ex portavoce del Forum del Terzo settore. Una vita dedicata alla cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’educazione e dell’infanzia. Nel mese della sua scomparsa, dedicato nella nostra newsletter al legame tra donne e cooperazione sociale riportiamo le parole di due cooperatori di CoeSO Empoli che con Claudia hanno condiviso progetti, percorsi e visioni di …

post-blog

20 Febbraio 2024

Gestione dei Nidi d’infanzia di Empoli, COeSO Empoli ed Eskimo vincono il ricorso

Il 1 febbraio 2024 il Consiglio di Stato, ha respinto il ricorso in appello della Cooperativa Orsa, riconoscendo le ragioni espresse dal Consorzio COeSO Empoli, con le cooperative socie Il Piccolo Principe e Geos, in Ati (associazione temporanea d’impresa) con la cooperativa Eskimo, per la gestione dei nidi d’infanzia del comune di Empoli. I nidi coinvolti sono Il Melograno, Il Piccolo Mondo, La casa dei canguri, Trovamici, i servizi di …

post-blog

16 Febbraio 2024

Quale futuro per la cooperazione? L'intervista a Paolo Venturi

Il mondo della cooperazione sociale oggi e le sfide che deve superare per affrontare il futuro.

Ne abbiamo parlato con Paolo Venturi, Direttore di AICCON, Centro Studi promosso dall’Università di Bologna e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Economista, dal 2001 Direttore The Fund Raising School prima scuola italiana sulla raccolta fondi e docente di “innovazione e imprenditorialità sociale” in numerosi Corsi Universitari (CAF e MASTER) dell’Università di Bologna e di …

post-blog

16 Febbraio 2024

Giovani e cooperazione: intervista tripla

La cooperazione vista da tre giovani che da poco si sono affacciati Intervista nel mondo del lavoro delle cooperative sociali. Intervista a Celeste Palermo (25 anni), Giulia Marconcini (22 anni) e Tommaso Carli (24 anni).

post-blog

06 Febbraio 2024

Le sfide della Cooperazione: le voci di alcuni Presidenti

La cooperazione sociale è un mondo complesso, poliedrico e in continua trasformazione. Abbiamo provato a fare una fotografia della situazione a oggi chiedendo ad alcune cooperative afferenti al Consorzio COeSO Empoli di fare un focus su alcuni aspetti chiave delle cooperative imprese sociali.

Di seguito alcuni estratti dell'intervista posta a Roberto Beconcini della Cooperativa Il Piccolo Principe, Tania Mariotti della Cooperativa Indaco, Andrea Cristalli della Cooperativa Pegaso e Cristina Dragonetti …

post-blog

11 Gennaio 2024

Agire insieme: il rapporto su Coprogettazione e coprogrammazione di Secondo Welfare


Coprogettazione e coprogrammazione come strumenti utili per cambiare il welfare. Ilsesto rapporto di Secondo Welfare analizza come il welfare italiano è stato messo sotto pressione a partire dalla crisi pandemica, che ne ha esacerbato le difficoltà.

Secondo il report biennale dell'organizzazione, infatti “la situazione si è ulteriormente complicata: il ritorno della guerra in Europa, la crisi energetica e l’inflazione stanno condizionando fortemente le scelte pubbliche – in un contesto …

post-blog

11 Gennaio 2024

Per una politica industriale dell’imprenditoria sociale: il documento della Rete Up


Nel 2023 la rete Umanapersone ha pubblicato un documento programmatico che raccoglie il confronto tra le Imprese sociali socie della rete sugli scenari e sulle strategie di impresa sollecitato dai profondi cambiamenti in atto.

“Ad oggi – si legge - manca una politica industriale dell’impresa sociale: manca cioè una consapevolezza diffusa di dove l’impresa sociale sia oggi, delle sfide che si trova e troverà ad affrontare e, soprattutto, di come …

post-blog

14 Dicembre 2023

Servizi e progetti per le persone con disabilità: a Fucecchio il punto di cosa offre il territorio

Si è parlato dei servizi e dei progetti presenti sul territorio rivolti alle persone con disabilità, ma è stata anche avviata una discussione su come poterli implementare nel prossimo futuro. L'incontro di ieri, mercoledì 13 dicembre, alla Fondazione I Care a Fucecchio è stata infatti l'occasione per fare un punto sull'esistente e per rinsaldare il dialogo tra le famiglie, la scuola, le istituzioni e le organizzazioni del terzo settore. 

L'incontro …

post-blog

07 Dicembre 2023

Giornata dei diritti delle Persone con Disabilità, un incontro a Fucecchio

Un incontro pubblico per orientare le famiglie sui servizi e i progetti presenti sul territorio rivolti alle persone con disabilità. L’appuntamento, pensato per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, è previsto per mercoledì 13 dicembre alle 17.30 alla Fondazione I Care di Fucecchio (via I Settembre 43A). La Giornata, che si celebra ogni anno il 3 dicembre, è stata introdotta nel 1981 e istituita ufficialmente nel 1992 dalle …

post-blog

04 Dicembre 2023

Abitare: il ruolo del pubblico e l'esempio di Livorno nell'intervista a Silvia Viviani

Il ritorno del tema casa, il ruolo del pubblico, dell’urbanistica e alcune buone pratiche innovative. L’intervista a Silvia Viviani, urbanista e assessora della Città di Livorno, oltre che vice Presidentessa dell'Associazione Transizione Ecologica e Solidale e già presidentessa dell’Istituto Nazionale di Urbanistica

post-blog

01 Dicembre 2023

Abitare nell’Empolese Valdarno Valdelsa: il punto

Luci e ombre nella situazione abitativa nell’Empolese Valdarno Valdelsa. Partiamo da un dato complessivo: su 119.123 abitazioni sono 23.766 quelle non occupate, ovvero il 19,9%. Di queste 5800 sono ad uso turistico. A maggio 2023 erano 147 le persone senza fissa dimora nel territorio. Il 60,7% dei nuclei familiari presenti ha un isee inferiore ai 16.500 euro e il 12,8% inferiore ai 3.000 euro

Un altro elemento interessante da …

post-blog

30 Novembre 2023

Casae: innovare l’abitare cooperando

Per chi la abita e per chi la cerca, la casa rappresenta molto più di un semplice tetto sulla testa. Rappresenta il luogo dove si sviluppa il vissuto personale e familiare, dove si costruiscono i ricordi e gli affetti più intimi. Rappresenta il mezzo con il quale emanciparsi da una situazione di disagio - sociale, economico o relazionale - o di momentanea difficoltà, nonché il punto di partenza per …

post-blog

29 Novembre 2023

Abitare: un esempio di servizio per le cooperative sociali

Si affaccia in questi anni un nuovo luogo dove espletare i servizi per le cooperative sociali. Si tratta dei diversi cantieri in cui vengono costruite abitazioni che saranno destinate a fasce di popolazione con minore capacità di reddito e con maggiore possibilità di non potersi garantire l’abitazione. In particolare all’interno di questo segmento di popolazione che alcuni definiscono “fascia grigia” trovano piena cittadinanza due gruppi sociali ben definiti: gli Studenti …

post-blog

28 Novembre 2023

Rispondere al bisogno abitativo: alcuni esempi

È stata inaugurata il 28 settembre 2023 Casa Martina, nel centro storico di Fucecchio. Casa Martina è l'appartamento che Caritas Diocesana e la Cooperativa La Pietra d'Angolo, con i fondi dell'8x1000 della Chiesa Cattolica, hanno scelto come una piccola ma preziosa risposta all'emergenza abitativa, nell'ambito del progetto La Community dell'Abitare. Il progetto investe molto nel rapporto tra Diocesi, terzo settore e comunità, coinvolge attivamente anche la Cooperativa Il Cammino …

post-blog

27 Novembre 2023

Per un nuovo ruolo del pubblico: il rapporto dell’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative

Migliaia di persone non hanno accesso a una abitazione e le misure attuali sono inadeguate. Da questa premessa parte il documento, presentato nel luglio 2022, dall’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel).

Il documento “Rilanciare le politiche pubbliche per l’abitare” presenta alcune proposte, partendo da alcuni dati.

In Italia le persone senza fissa dimora sono almeno 50mila, mentre …

post-blog

16 Novembre 2023

Supporto alle pratiche on line, il nuovo servizio del Punto informativo per cittadini stranieri

Il punto informativo di Empoli, già attivo da diversi anni, dedicato ai cittadini stranieri si è potenziato nel 2023 con nuovi servizi on line. Il lavoro, svolto dalla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa insieme al Consorzio Coeso Empoli, la cooperativa sociale La Pietra d’Angolo e Asev, ha fornito e fornisce supporto digitale accanto al tradizionale disbrigo di pratiche legate all’immigrazione.

Dal mese di settembre 2023 i punti informativi sono …

post-blog

27 Ottobre 2023

L'educazione non passa solo dalla scuola: l'intervista di OltreCoeso

Per la rubrica Oltre COeSO, che punta ad approfondire temi cari al Consorzio, attraverso le voci di autorevoli realtà italiane, abbiamo parlato del macro tema ‘giovani’, concentrandosi in particolare sugli aspetti che coinvolgono non solo la scuola, ma tutta la comunità educante.

Ci siamo rivolti a Adriano Mauro Ellena, docente di Psicologia Sociale e assegnista di ricerca in Psicologia sociale di comunità all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e collaboratore …

post-blog

26 Ottobre 2023

Diamoci una mossa! Parte il progetto per i Neet

Sono iniziati i lavori di ‘DUM, Diamoci una mossa!', il progetto rivolto ai Neet che il Comune di Empoli, in collaborazione con il Consorzio COeSO Empoli, realizzerà con il coinvolgimento di un'ampia rete di partner territoriali.

DUM è stato selezionato al termine dell’intenso percorso formativo promosso da ANCI, in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, tramite il bando “LINK! Connettiamo i giovani al …

post-blog

24 Ottobre 2023

“Il contrasto all’abbandono scolastico non può essere delegato solo alla scuola”

“Il contrasto all’abbandono scolastico ed alla dispersione è obiettivo primario per qualunque istituto superiore, soprattutto in una “zona rossa” come l’Empolese Valdelsa, ma non può essere delegato unicamente alle istituzioni scolastiche, per quanto vigili ed attive”.

A dirlo è Barbara Degl'Innocenti, dirigente scolastica dell’Istituto Enriques di Castelfiorentino “Il fenomeno, che ancora ci vede lontani dai benchmark europei, ha una dimensione sociale che impegna tutti i soggetti educativi del territorio che …

post-blog

24 Ottobre 2023

Prevenire e Reintegrare: il lavoro con i minori autori di reato e a rischio

È nato per reintegrare i minori autori di reato Good Times, il progetto che punta allo sviluppo di un modello di reintegrazione sociale, basato sulla sinergia tra gli organi della Giustizia minorile, i servizi sociali territoriali e il terzo settore.

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi di formazione professionale, laboratori di orientamento, work experience, sperimentazione di forme di autonomia abitativa, cammini educativi e attività di cura del bene …

post-blog

24 Ottobre 2023

Giovani tra opportunità e repressione: il punto

Opportunità e prevenzione invece di repressione e marginalizzazione. Quando si parla di 'mondo giovanile' è molto facile cadere nello stereotipo e non centrare il punto. Nell’Empolese valdelsa la media dei giovani tra 15-34 anni rappresenta il 19,54% della popolazione, con una prevalenza di maschi (52,19%) sulle femmine (47,81%).

Secondo quanto registrato dall’Osservatorio Scolastico Regionale l’area dal 2018/2019 al 2020/21 ha registrato l’indice di criticità (ritardi e bocciature nella …

post-blog

24 Ottobre 2023

A scuola (e non solo) per prevenire l'abbandono scolastico

Per prevenire l'abbandono scolastico il Consorzio COeSO Empoli e le sue cooperative socie stanno lavorando in co-progettazione con le Scuole Secondarie di secondo grado Enriques di Castelfiorentino e Virgilio di Empoli, in rete con alcuni Istituti Comprensivi del territorio.

Questa progettualità rientra in un’ampia strategia d’intervento che sta sempre più prendendo forma nei primi mesi del nuovo anno scolastico ed è sostenuta dalle risorse del PNRR “Scuola Futura – Divari …

post-blog

21 Ottobre 2023

Scuola Sconfinata. Un e-book per una rivoluzione educativa

“Sconfinare la scuola” per coinvolgere nuovi attori ed esplorare modelli territoriali che mettano al centro i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, garantendo loro condizioni di benessere mentale, emotivo e fisico.

Con questo obiettivo nel novembre 2020 la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e il movimento “E tu da che parte stai?” hanno lanciato Scuola Sconfinata. Il progetto è partito da un percorso di ricerca e ascolto nei …

post-blog

09 Ottobre 2023

Un Open Day per discutere di nuove politiche per l’inclusione

Un Open Day per raccontare i tanti progetti realizzati, le molte idee da mettere in piedi e per riflettere su nuove politiche di inclusione. Ad organizzare l’incontro, previsto per sabato 14 ottobre a La Vela Margherita Hack (Via Magolo 32, Empoli), è la Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa.

La mattina sarà dedicata ad un momento di ascolto, approfondimento e presentazione delle attività svolte finora. Dopo i saluti della sindaca di …

post-blog

28 Settembre 2023

Rispondere al bisogno abitativo con Casa Martina

È stata inaugurata ieri Casa Martina nel centro storico di Fucecchio. Casa Martina è l'appartamento che Caritas Diocesana e la Cooperativa La Pietra d'Angolo, con i fondi dell'8x1000 della Chiesa Cattolica, hanno scelto come una piccola ma preziosa risposta all'emergenza abitativa, nell'ambito del progetto La Community dell'Abitare. Il progetto investe molto nel rapporto tra Diocesi, terzo settore e comunità, coinvolge attivamente anche la Cooperativa Il Cammino e alcuni comuni della …

post-blog

05 Settembre 2023

Giovani Neet, "Diamoci una mossa!" vincitore del bando Anci

Capire, orientare, creare nuove opportunità per i Neet nell'Empolese Valdelsa. Con questa missione partirà a ottobre DUM, acronimo di 'Diamoci una mossa!', il nuovo progetto che il Comune di Empoli, in collaborazione con il Consorzio COeSO Empoli, realizzerà con il coinvolgimento di un'ampia rete di partner territoriali. DUM è stato selezionato al termine dell’intenso percorso formativo promosso da ANCI, in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e …

post-blog

24 Luglio 2023

Europe goes local e Democracy Reloading a confronto: un incontro a Roma

Europe Goes Local e Democracy Reloading. Sono stati messi a confronto in un seminario a Roma i due grandi progetti di Cooperazione strategica europea. Il 27 giugno si è infatti svolto al Centro "Esperienza Europa - Davide Sassoli" un importante momento di incontro promosso dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.

La giornata si è articolata con una sessione mattutina di approfondimento sulle caratteristiche dei due progetti che vedono al centro lo …

post-blog

24 Luglio 2023

Inclusione a scuola e progetto Scart: l'intervista a Dario Ianes

In occasione dell'avvio del progetto Scart (Socialità, Competenze, Autonomia e Rete Territoriale) nell'ambito del Bando Passaggi di Fondazione CR Firenze, abbiamo intervistato Dario Ianes con il quale abbiamo discusso dello stato dell'arte dal punto di vista dell'inclusione delle persone con disabilità in Italia, di quali sono le buone pratiche attive e dei punti chiave per una didattica inclusiva.

⏩Dario Ianes è psicologo dell'educazione e condirettore del Centro Studi Erickson. Docente …

post-blog

21 Luglio 2023

Progetti, eventi, ricerca: la grande prima annata della Rete Inclusione

Ne ha fatta di strada la Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa, da quando, nel maggio di un anno fa si è costituita ufficialmente. Con le due portavoce, Anna Maria Leoncini e Sabina Marmeggi, abbiamo fatto un bilancio di questi primi 14 mesi di vita della Rete e sui passi futuri, che partono dall'impegno verso un cambio di paradigma necessario per vincere la cultura di diffidenza e di paura.

La …

post-blog

21 Luglio 2023

Disabilità e Inclusione. Facciamo il punto

Sono 3086 le persone con disabilità nell'Empolese Valdelsa Valdarno Inferiore (1,69% della popolazione). 583 (di cui 148 gravi) sono invece i nuovi accertamenti disabilità secondo la legge 104/92 per area vasta. A dirlo è il settimo rapporto sulla disabilità della Regione Toscana curato dall’Osservatorio sociale regionale, presentato il 15 giugno. Il rapporto fornisce uno sguardo complessivo sui servizi offerti alle quasi 200mila persone con disabilità presenti in Toscana, per i …

post-blog

21 Luglio 2023

“Serve un cambio culturale”. Tre domande a Iacopo Melio


Qualcosa è stato fatto ma c'è ancora molto da fare per l'inclusione scolastica, formativa e lavorativa delle persone con disabilità. Per capire cosa è prioritario fare e come il terzo settore può giocare un ruolo di grande rilevo, abbiamo rivolto tre domande a Iacopo Melio, attivista per i diritti umani e civili , giornalista freelance e dal consigliere regionale in Toscana.

Quali sono secondo te i passi necessari che il …

post-blog

18 Luglio 2023

On line 'InterAzioni': il Bilancio Sociale 2022

È on line il nostro Bilancio Sociale 2022.

In questa edizione facciamo il punto sulle nostre InterAzioni, mettendo quindi l’accento sulle attività che CoeSO Empoli ha realizzato e porta avanti per contribuire allo sviluppo delle proprie socie, sia in forma singola che associata, come avviene ad esempio nell’ambito delle filiere, con cui si sono organizzate e strutturate parti delle attività di sviluppo.

Nel corso del 2022, infatti, si sono …

post-blog

07 Luglio 2023

All'Onorevole Bartolo la prima intervista di 'OltreCoeso'

Con questa intervista COeSO Empoli inaugura la nuova rubrica “ oltreCOeSO”, spazio nato per approfondire alcuni degli argomenti chiave di cui il Consorzio si occupa, accogliendo punti di vista provenienti da più fronti con la finalità di fornire spunti di riflessione e confronto su tematiche di attualità. Siamo infatti disponibili ad accogliere anche altri punti di vista e pensieri.

Pietro Bartolo, medico nato e cresciuto a Lampedusa, per molti anni …

post-blog

30 Giugno 2023

AL VIA L'INTESA TRA RETE INCLUSIONE EVV e SdS EVV

La Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa (EVV) ha sottoscritto un protocollo di intesa con la Società della Salute Empolese Valdarano Valdelsa.

L'appuntamento ha avuto luogo il 29 giugno alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze “La Vela Margherita Hack”.

A firmare il protocollo il Presidente della SdS Alessio Spinelli e le due portavoce della Rete Sabina Marmeggi e Annamaria Leoncini.

“Sono particolarmente felice per l'avvio di questo progetto, …

post-blog

19 Giugno 2023

IMMIGRAZIONE NELL'EMPOLESE VALDELSA/VALDARNO INFERIORE: FACCIAMO IL PUNTO

Secondo i dati ISTAT riportati nell'ultimo report riguardanti i cittadini non comunitari in Italia, nel 2021, a livello nazionale, sono stati rilasciati 241.595 permessi di soggiorno, oltre 135.000 in più rispetto al 2020. I flussi in ingresso sono tornati quasi ai livelli pre-pandemia e si è registrata una notevole crescita dei permessi per lavoro, di cui hanno beneficiato in maniera rilevante i cittadini ucraini, la cui comunità a causa del …

post-blog

19 Giugno 2023

COeSO EMPOLI E LA RETE SAI: RAPPORTO IMMIGRAZIONE OCCUPAZIONE

Nel corso degli anni è stata attivata una vasta gamma di progetti per favorire l'inclusione della popolazione migrante sul territorio, riguardante i temi dell'istruzione, dell'abitare, della formazione, de lavoro e della socializzazione, ambiti in cui il Consorzio COeSO Empoli è intervenuto su più fronti.
Fondamentali per esempio, si sono rivelati i Punti Informativi per Cittadini Stranieri (PICS) che dal 2020 ammontano a 7 sportelli attivi: Fucecchio, Santa Croce sull'Arno, …

post-blog

05 Giugno 2023

Bilancio Sociale "La Giostra"

È uscito l'ultimo Bilancio Sociale della Cooperativa La Giostra... Consultalo! >>Bilancio Sociale Cooperativa La Giostra

post-blog

16 Maggio 2023

Centri Estivi a Fucecchio

Tornano anche quest'anno i Centri Estivi del Comune di Fucecchio gestiti dalla Cooperativa La Giostra.
I centri estivi si terranno dal 3 al 28 luglio e sono rivolti ai bambini e alle bambine della Scuola di Infanzia (dai 3 ai 5 anni) e della Scuola Primaria (dai 6 ai 12 anni).

Sarà possibile presentare le domande di iscrizione dal 22 al 31 maggio attraversi il Portale Genitori Simeal accessibile …

post-blog

27 Aprile 2023

Cooperativa COLORI: nuovi laboratori sociali

Stanno per prendere il via le nuove proposte di laboratorio sociale della Cooperativa Colori.

corso2.jpg

“𝗟𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗮𝗹 𝗰𝗼𝗿𝗽𝗼” un Ciclo laboratoriale di 𝗗𝗮𝗻𝘇𝗮𝗠𝗼𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼𝗧𝗲𝗿𝗮𝗽𝗶𝗮 che mette al centro il gioco e la relazione, come importanti strumenti dell’espressione e della cura di sé; un percorso profondamente creativo, in cui trovare nuova fiducia in sé stessi e negli altri e in cui riscoprire le proprie capacità artistiche ed espressive. Il laboratorio sarà …

post-blog

26 Aprile 2023

Progetto Freedom Empoli, il condominio di Piazza XXIV Luglio ha la sua comunità di abitanti

Sono stati individuati ufficialmente i futuri abitanti che comporranno la comunità abitativa del condominio Freedom, il primo progetto di sperimentazione pubblica di cohousing sociale in Toscana

Saranno dieci i nuclei familiari, otto già residenti a Empoli, che entreranno nell’edificio di Piazza XXIV Luglio, per un totale di 21 persone, suddivise in 3 famiglie con figli e 7 tra coppie e nuclei composti da una sola persona. Età media, …

post-blog

24 Aprile 2023

Dispersione scolastica e Pnrr: margini di intervento

Nello scorso articolo abbiamo riportato i dati relativi alla dispersione scolastica sui territori dell'Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore.

Una volta preso atto di questa situazione, come poter invertire questo trend tutt'altro che positivo?
Il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), se ben sfruttato, può aiutare a cambiare le cose in meglio. Sono stati infatti stanziati in tutta Italia fondi pari a 1,5 miliardi di euro tramite la Missione 4 …

post-blog

23 Aprile 2023

Dispersione scolastica nell'Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore: facciamo il punto

La dispersione scolastica rappresenta un fenomeno complesso e articolato che, sebbene diminuito negli ultimi dieci anni, vede ancora il nostro Paese con molte criticità. <<Il termine dispersione scolastica indica una “inefficienza” del percorso formativo che si concretizza in modo multiforme; dalle ripetenze, alle frequenze irregolari, ai ritardi rispetto all’età scolare, terminando spesso in un prematuro abbandono dell’iter di istruzione e formazione, con conseguenze negative non solo per quel che riguarda …

post-blog

22 Febbraio 2023

Da Neet a Need: tutti attivi i ragazzi che hanno partecipato al progetto

Con un pomeriggio di confronto e analisi tra i partner coinvolti, si è concluso ieri From Neet to Need, il progetto sperimentale realizzato dal Consorzio CO&SO Empoli insieme ai partner della Rete Ergo e con Asev, Confesercenti, Confindustria, CNA, CIA, CGIL, Confartigianato e Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa e con il supporto del Centro per l'impiego di Empoli. Il progetto, iniziato nell'ottobre 2021, è stato portato avanti grazie …

post-blog

14 Febbraio 2023

Service Learning: ecco il report 2021/2022

Pubblicato il report finale per l'anno scolastico 2021/2022 del percorso di Ricerca-Azione sul “Service Learning”, un approccio pedagogico e culturale che promuove spazi di ascolto attivo e punta sul protagonismo dello studente in tutte le fasi dello sviluppo di un progetto di "apprendimento servizio". Il Consorzio CO&SO Empoli, insieme ai partner della Rete ERGO, ha siglato (e rinnovato nel 2022) un accordo di collaborazione scientifica con l’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione …

post-blog

02 Febbraio 2023

Entra nel vivo il lavoro della Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa

Sport, inclusione scolastica, linguaggio inclusivo, ma anche eventi e sensibilizzazione in generale. Queste alcune delle attività messe in campo dalla Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa, realtà nata nel maggio 2022 con l'obiettivo di mettere insieme e rafforzare le tante organizzazioni e associazioni presenti sul territorio, impegnate sui temi dell’inclusione, dell’accessibilità, della disabilità e in generale dei bisogni educativi speciali e delle fragilità sociali.

Due le portavoce nominate dal gruppo: Sabina …

post-blog

26 Gennaio 2023

AbilitiAMO, la rete per una comunità inclusiva parte dallo sport

È stato presentato il progetto che vede come capofila il comitato Uisp Empoli Valdelsa e che è sostenuto da Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Habilitas, con il quale sono state messe a disposizione importanti risorse per sostenere progetti di inclusione e autonomia delle persone con disabilità. “AbilitiAMO - La rete per una comunità inclusiva” si pone come obiettivo quello di favorire l’inclusone sociale, lo sviluppo delle autonomie …

post-blog

16 Gennaio 2023

Servizio civile: otto posti a Il Piccolo Principe

La cooperativa Il Piccolo Principe offre la possibilità di fare un'esperienza  di Servizio Civile Universale: c'è tempo fino al 10 febbraio 2023 alle 14 per candidarsi.

Otto sono i posti a disposizione della cooperativa nei progetti, proposti da Confcooperative Toscana.

Eccoli:
- CENTRO GIOVANI AVANE: Centro socio educativo rivolto a minori situato ad Empoli in Via Magolo, 32. Tre posti disponibili
- CENTRO DIURNO DI TOPPILE: Centro socio educativo rivolto …

post-blog

02 Dicembre 2022

L'evento finale di Evvai: un pomeriggio di dialogo e confronto

Si è svolto il 1 dicembre al Palazzo delle esposizioni l'evento finale di Evvai (Empolese Valdarno Valdelsa Aperti Inclusivi), il progetto finanziato all'interno del programma Fami 2014-2020, che aveva come obiettivo il completamento del percorso di autonomia di persone migranti uscite dai circuiti dell'accoglienza.

DSC07906.JPG

L'evento conclusivo ha seguito le direttrici che hanno orientato il progetto: casa, lavoro e inclusione. Tre i gruppi di lavoro che hanno lavorato sui temi, facilitati, …

post-blog

30 Novembre 2022

I punti informativi per cittadini stranieri nel territorio: i dati del 2021

Nel 2021 sono stati oltre 8600 gli accessi a uno dei sette punti informativi per cittadini stranieri attivi a Empoli, Fucecchio, Certaldo, Castelfiorentino, San Miniato, Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull'Arno.
A portare avanti il servizio, per conto della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, è stata la cooperativa sociale La Pietra d'Angolo, insieme al Consorzio CO&SO Empoli, che ha presentato i dati e i risultati dello scorso anno …

post-blog

30 Novembre 2022

All'Ostello del Pellegrino “Vivere Francigena”: un sito e tanto altro per i turisti

Tanti materiali, un solo scopo: promuovere San Miniato a livello turistico con materiali tecnologici, realizzati dagli studenti. Per l'istituto tecnico “Carlo Cattaneo” di San Miniato una bella vetrina è stata rappresentata dall'evento di domenica scorsa, 27 novembre, organizzato dalla Cooperativa “La Pietra d'Angolo” e ospitato dall'Ostello del Pellegrino di piazza Mazzini, utile per mostrare tutto ciò che in questi anni è stato prodotto dai ragazzi del percorso Turismo …

post-blog

18 Novembre 2022

A Empoli l'evento finale di EVVAI, il progetto per l'inclusione

Giovedì 1 dicembre 2022 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli a partire dalle 14.30 si svolgerà l'evento conclusivo di Evvai, il progetto finanziato all'interno del programma Fami 2014-2020, che ha come obiettivo il completamento del percorso di autonomia di persone migranti uscite dai circuiti dell'accoglienza, tramite l'orientamento al lavoro e l'offerta di opportunità formative, la ricerca di soluzioni abitative e attività finalizzate all'inclusione sociale. Il progetto ha svolto la propria …

post-blog

16 Novembre 2022

Competenze, orientamento e formazione: i passi nelle politiche giovanili

Continuano le azioni e la progettazione del Consorzio CO&SO Empoli nel mondo delle politiche per i giovani. Competenze trasversali, orientamento e formazione le parole chiave a guidare le attività.
Il progetto 'Service Learning', un approccio pedagogico che promuove percorsi di apprendimento in contesti di vita reale, finalizzati allo sviluppo di competenze disciplinari, trasversali, di cittadinanza e incentrati sulla partecipazione attiva degli studenti, è stato selezionato come buona pratica per un …

post-blog

15 Novembre 2022

Un corso di cucina internazionale per promuovere l'interazione

Un corso di cucina internazionale, interamente gratuito e aperto a tutti, che ha l'obiettivo di promuovere spazi d’incontro fra titolari di protezione internazionale e le comunità locali. Parte lunedì 21 novembre la nuova attività di Evvai (Empolese Valdarno Valdelsa Aperti ed Inclusivi), il progetto finanziato all'interno del programma Fami 2014-2020, che ha come obiettivo il completamento del percorso di autonomia di persone migranti uscite dai circuiti dell'accoglienza.

Dopo i laboratori …

post-blog

02 Novembre 2022

La Community Walls Down arriva a Certaldo

Dopo aver partecipato alle tappe di Ivrea e Pollenzo, abbiamo ospitato la community Walls Down de Il Quinto Ampliamento a #Certaldo. Due giorni immersi in uno straordinario contesto storico e culturale, per costruire possibili strade di innovazione sociale, ibridando profit e non profit.

Dopo una visita guidata a Palazzo Pretorio e casa Boccaccio i lavori sono continuati presso la caratteristica Chiesa SS Tommaso e Prospero e hanno avuto come …

post-blog

19 Settembre 2022

Youth worker, dove sei? La call per chi vuole lavorare con i giovani

Youth worker, dove sei? La call di CO&SO Empoli per chi vuole lavorare con i giovani

Il Consorzio CO&SO Empoli è alla ricerca di persone interessate a confrontarsi e sviluppare, all’interno di un cantiere formativo innovativo, metodi, tecniche e strumenti per lavorare a fianco di ragazze e ragazzi.

Riuscire ad intercettare e coinvolgere i giovani, anche coloro che restano più ai margini e incontrano difficoltà nei percorsi di studio, richiede …

post-blog

12 Settembre 2022

Il Consorzio alla Scuola Sconfinata

Il Consorzio, con Sara Spini, ha partecipato a La Scuola Sconfinata, una giornata di confronto promossa da un'ampia rete di soggetti che si occupano di scuola ed educazione a Milano.

Al tavolo di lavoro su benessere e partecipazione insieme al team di Indire abbiamo avuto modo si raccontare la nostra esperienza della ricerca azione sul Service Learning

"Una giornata di lavoro sulla scuola - ci racconta Sara - , un …

post-blog

24 Giugno 2022

Campus NowGeneration: giovani, la generazione del presente

E' in partenza il campus NowGeneration a cura di Pirati Urbani.

Il residenziale della durata di quattro giorni si svolgerà nella seconda quindicina del mese di luglio in una struttura ricettiva nell'Appennino Toscano immersa in un contesto naturale dove lavoreranno per l'emersione delle competenze trasversali e l'orientamento.

Al campus potranno partecipare fino a 40 minori nella fascia 14-18 anni provenienti dal territorio Empolese Valdelsa e frequentanti i due istituti …

post-blog

17 Giugno 2022

Giornata internazionale del Rifugiato

In occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato indetta dalle Nazioni Unite – con l’incontro “Le migrazioni forzate. L’immaginario sulle persone in fuga tra solidarietà e paura”, in programma presso il Cenacolo degli Agostiniani in (in via dei Neri 15) a Empoli ore 17.

L’impegno del territorio: dal 2017 sono 250 le persone che sono state accolte a Empoli, Fucecchio, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi e Montelupo Fiorentino, grazie al progetto SAI …

post-blog

26 Maggio 2022

Service Learning: si consolida la collaborazione tra scuola e terzo settore

Si è concluso ieri, con un incontro al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, il primo anno della Ricerca-Azione sul “Service Learning” un percorso che punta a stabilire nuovi approcci educativi che aprono spazi di ascolto attivo e vedono lo studente protagonista in tutte le fasi dello sviluppo del progetto.

Il Consorzio CO&SO Empoli, insieme ai partner della Rete ERGO, ha siglato un accordo di collaborazione scientifica con l’Istituto Nazionale Documentazione …

post-blog

20 Maggio 2022

Parte ReciproCittà, il ciclo di conversazioni del distretto dell'economia civile

"Il primo appuntamento è previsto per il 25 maggio ad Avane per approfondire le discriminazioni della cosiddetta “dittatura dell’algoritmo”.

Al via ReciproCittà, il ciclo di incontri organizzato dal distretto dell'economia civile con il Comune di Empoli. La funzione della tecnologia, la transizione energetica, ma anche geopolitica e cultura dell'abitare sono solo alcuni dei macrotemi attorno ai quali ruota il ciclo di conversazioni sulle sfide dell'oggi.

Il primo appuntamento è previsto …

post-blog

09 Maggio 2022

Il Centro Giovani Avane a Roma al ministero della Cultura

Venerdì 6 maggio alle ore 5.30, si sono trovati 9 rappresentanti del Centro Giovani Avane per rappresentare il social sport,  di Empoli, con le sue attività di calcio sociale  e pallavolo inclusiva a Roma.

Arrivati alla conferenza stampa a Roma, educatori, genitori e ragazzi emozionati sono entrati al Ministero della Cultura. 

La platea era fitta e attenta, e ascoltava i relatori più rappresentativi dello sport italiano, mentre per Empoli e …

post-blog

05 Maggio 2022

Nasce la Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa

Nasce la 'Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa (EVV)'. Un'unione che intende mettere insieme e rafforzare le tante realtà presenti sul territorio, impegnate sui temi dell’inclusione, dell’accessibilità, della disabilità e in generale dei bisogni educativi speciali e delle fragilità sociali. L’idea di inclusione a cui la Rete ambisce è ampia: non riguarda solo le persone disabili o con fragilità certificate, ma coinvolge tutti.

Il gruppo fondativo è costituito da 31 soggetti …

post-blog

07 Aprile 2022

Empoli Food2030: verso una politica urbana del cibo

Garantire cibo sano per tutti, lottare contro lo spreco di cibo, educare a una sana alimentazione, rafforzare la tradizione e la cultura del cibo locale: questa è l’anima di ‘Empoli Food2030’, il progetto nato all’interno del Distretto dell’Economia Civile, che stamattina, giovedì 7 aprile 2022, è stato illustrato e firmato, nella sala Virgilio Carmignani, al primo piano del Palazzo Municipale di Via del Papa, 41.

Quattro sono i temi principali …

post-blog

04 Aprile 2022

Formazioni e laboratori teatrali: le nuove attività di Evvai

Un vasto ciclo di attività formative e di laboratori teatrali e performativi sono i prossimi passi di Evvai (Empolese Valdarno Valdelsa Aperti ed Inclusivi), il progetto finanziato all'interno del programma Fami 2014-2020, che ha come obiettivo il completamento del percorso di autonomia di persone migranti uscite dai circuiti dell'accoglienza.


Capofila di Evvai, progetto partito nel 2020, è il Consorzio CO&SO Empoli che può contare su una rete di partner: Arci …

post-blog

01 Aprile 2022

Per un'energia buona: nasce la collaborazione con èNostra

Inizia la collaborazione tra il Consorzio COeSO Empoli e èNostra, la prima cooperativa energetica in Italia che produce e fornisce ai soci energia sostenibile, etica, 100% rinnovabile, attraverso un modello di partecipazione e condivisione.

Nel mese di febbraio le due realtà hanno sottoscritto una convenzione per portare avanti in maniera fattiva i principi di sostenibilità (energetica, sociale, ambientale, economica) che entrambe condividono.

La collaborazione punta infatti contribuire al raggiungimento degli …

post-blog

23 Marzo 2022

Social housing: la storia di successo di Baba

E' uscito il primo video a cura di Includ-EU.

Nel video si presenta il progetto pilota di Anci Toscana che parla di Social Housing attraverso la storia di Baba, una storia di integrazione e successo.

Grazie alla forte rete di supporto sociale e la partecipazione al progetto EVVAI, Baba ha trovato un lavoro al Forno Moderno e ha potuto prendere una casa in affitto con il suo amico Baradji nel …

post-blog

22 Marzo 2022

Walls Down, CO&SO Empoli aderisce al progetto

Il Consorzio CO&SO Empoli è entrato a far parte del progetto Walls Down, nato dai tavoli di lavoro dell'evento dell' associazione Quinto Ampliamento nel novembre 2019, dall'esigenza di trovare un punto di unione tra il mondo del non profit con quello del profit. 

"Con Walls Down -si legge nel sito - vogliamo aiutare le organizzazioni guidate da un forte purpose a svolgere il loro ruolo, attraverso la costruzione di …

post-blog

25 Febbraio 2022

Biblioteca degli Intronati: gestione affidata al consorzio per altri tre anni

Ci è stata rinnovata per altri tre anni la gestione dei servizi della biblioteca comunale degli Intronati andando quindi in continuità con il lavoro che è stato effettuato negli ultimi anni. I servizi offerti sono di: catalogazioni, acquisizioni e servizi al pubblico, promozione della lettura, didattica per bambini, attività rivolta e riferita alle scuole.

“Questo consorzio ha lavorato con profitto negli ultimi anni – commenta la direttrice della biblioteca comunale …

post-blog

23 Febbraio 2022

“Zero Sprechi”, il progetto nuovo progetto del Distretto dell'Economia Civile

“Zero Sprechi” è il nuovo progetto del Distretto dell'Economia Civile che entra in campo a sostegno delle famiglie più bisognose e aiuta nella riduzione degli sprechi.
È stato presentato questa mattina dall’amministrazione comunale rappresentata dagli assessori Valentina Torrini per le politiche sociali e Massimo Marconcini per l’ambiente; Gianluca D’Alessio responsabile Confesercenti Empolese Valdelsa; per la CIA, Falaschi Dario; Marco Peruzzi per Confcooperative e Valentina Cantini, co coordinatrice sindacale Empolese Valdelsa …

post-blog

08 Febbraio 2022

Ci ha lasciato Massimo Tosti

La perdita di Massimo Tosti lascia un grande vuoto in tutti noi. È stato un collega instancabile, disponibile, presente. Una persona su cui contare, un confidente. Vederlo in ufficio era una delle nostre certezze: la dedizione che metteva nel suo lavoro era qualcosa di unico. Per il mondo della cooperazione empolese è stato uno dei pilastri. Mancherà il suo impegno, il suo immenso valore umano. Speriamo di essere in grado …

post-blog

03 Febbraio 2022

Le nuove linee guida per l'attivazione di percorsi di cittadinanza attiva

Dopo un attento lavoro di ricerca sono pronte le linee guida per l’attivazione dei percorsi di cittadinanza attiva.

Teams (Tuscany Empowerment Actiond for Migrant System) è il nuovo progetto a cura del Fami che propone un sistema integrato ed innovativo di azioni per qualificare e potenziare i servizi rivolti ai cittadini di Paesi Terzi.

Un modello tutto toscano che prende vita da un sistema di rete fra associazioni, enti …

post-blog

01 Febbraio 2022

Il contributo della cooperativa Colori al servizio tamponi

La cooperativa Colori e Farmacie Riunite hanno stretto una collaborazione al fine di attivare e rafforzare il servizio tamponi sul nostro territorio.

Dalla fine di settembre la cooperativa sociale Colori ha impiegato il personale infermieristico qualificato a disposizione di alcune farmacie nella zona di Fucecchio e San Miniato.

Il servizio tamponi (test antigenici rapidi) viene svolte nelle seguenti farmacie nei seguenti orari: 

  • Farmacia Comunale di Fucecchio Via Sanminiatese 8/A Loc. …
post-blog

11 Gennaio 2022

E' in partenza il nuovo progetto della Rete Ergo: FROM NEET TO NEED

Hai un’età compresa fra 18 e 25 anni?

Sei un giovane che attualmente non studia, non lavora e non sta seguendo corsi di formazione professionale?

Hai più dubbi che certezze in testa?

Vorresti muoverti da dove sei ma ti senti come con i piedi in una palude?

Ti piacerebbe fare qualcosa di divertente e utile per il tuo futuro ma non hai idea di cosa ci sia intorno e …

post-blog

23 Dicembre 2021

Dare risposta alle fragilità del territorio

Anche CO&SO Empoli partecipa al progetto LinK– Lavoriamo IncKlusivamente, promosso dalla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa.

L'obiettivo è dare una risposta alle situazioni di fragilità sociale attraverso l’inserimento delle persone svantaggiate in percorsi lavorativi

Il progetto nasce dalla co-progettazione, che risponde al codice del Terzo Settore e alla nuova Legge Regionale toscana 65/20.

Link prevede di realizzare tirocini di inclusione lavorativi destinati a soggetti svantaggiati e rivolti in …

post-blog

21 Dicembre 2021

Si conclude Come On, il progetto che fa incontrare giovani e volontariato

Oltre cinquanta ragazzi hanno partecipato a incontri e percorsi di conoscenza di alcune associazioni del territorio e dei loro valori.

Empoli - Far incontrare giovani e volontariato. Questo l'intento del progetto 'Come On', promosso dal Centro di Accoglienza di Empoli insieme al Centro Giovani Avane.

Oltre cinquanta ragazzi e ragazze hanno in questi mesi incontrato varie associazioni del territorio. Con Lilliput Empoli, Re.So, Noi da Grandi, Golem e Delfino Azzurro …

post-blog

21 Dicembre 2021

Quando un trasloco non è solo uno spostamento

E’ iniziata in questi mesi la prima fase del progetto realizzato per A.P.E.S., l’Azienda Pisana che si occupa di Edilizia Sociale, che vede coinvolta Casae- Cooperativa sociale per l'abitare, nostra socia, nell’accompagnamento alle operazioni di trasloco del complesso ERP di Sant’Ermete.

Sant’Ermete è un quartiere di case popolari situato nella periferia sud-est della città di Pisa, composto da 216 alloggi costruiti alla fine degli anni Quaranta e con …

post-blog

17 Dicembre 2021

Hugo: bilancio finale e 3 giorni in Piazza Don Minzoni

Tira le fila HUGO, Human Geography Organizer, il progetto di riqualificazione urbana nato per valorizzare le peculiarità della zona della stazione ferroviaria di Empoli, di piazza Don Minzoni e delle strade limitrofe.

Per celebrare il progetto, avviato nel luglio 2020, è stata organizzata una tre giorni di eventi. Ieri, giovedì 16 dicembre, si è svolto un mini-convegno all’interno dei locali del Flower Cocktail & FoodTrends di Daniela Simonetti, in. Via …

post-blog

14 Dicembre 2021

Partecipazione giovanile, l'incontro con l’Agenzia Nazionale per i Giovani

Un incontro con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, per presentare il progetto Democracy Reloading incentrato sulla partecipazione giovanile nei processi decisionali locali, è in programma per mercoledì 15 dicembre dalle 9.30 nell’Auditorium Margherita Hack ad Avane, in via Magolo a Empoli.

L’iniziativa è rivolta a youth worker (animatori socio-educativi), amministratori e funzionari comunali e giovani del territorio e intende offrire l’opportunità di conoscere la nuova Strategia dell’Unione Europea per la …

post-blog

19 Novembre 2021

Evvai selezionato come progetto pilota dall'Oim

Evvai è stato selezionato da Includ-Eu, il progetto dell'Oim (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) come progetto pilota di integrazione.

fb452ea9-f4ff-481f-b43f-619d5f829fb0.jpg


L'esperienza di uno dei beneficiari del progetto 'Empolese Valdarno Valdelsa Aperti ed Inlcusivi', finanziato all'interno del programma Fami 2014-2020, è stata raccontata in un video che verrà presto diffuso. Le riprese sono state effettuate nel borgo di Certaldo, dove Baba, il beneficiario protagonista del video vive (insieme a Bardji, un …

post-blog

08 Novembre 2021

Giovani e partecipazione: i nuovi passi!

Il Consorzio CO&SO Empoli, insieme ai partner del Terzo Settore che formano la Rete ERGO, è impegnato da molto tempo sul tema della partecipazione dei giovani, costruendo contenitori progettuali diversificati che generano pratiche inclusive e disegnando spazi decisionali condivisi che favoriscono lo sviluppo e il potenziamento di competenze di cittadinanza.

Uno di questi percorsi si è concluso il 23 e 24 ottobre con il meeting finale del progetto “Per fare …

post-blog

05 Novembre 2021

Con la cooperativa Essenza nasce la linea InHerba

Nasce la linea InHerba, natura unica.

La cooperativa sociale Essenza ha infatti creato una serie di prodotti cosmetici per la cura e la bellezza delle persone, realizzati per accompagnare il consumatore nei suoi gesti quotidiani, i più frequenti, sempre nel pieno rispetto della natura.

Una produzione che unisce l'etica all'estetica e propone prodotti belli, di qualità, performanti, ottenuti grazie ad un modo di lavorare che dà respiro alla terra e …

post-blog

20 Ottobre 2021

Donne al quadrato: "l'Eredità delle Donne" fa tappa alla San Paolo Libri & Persone

Tre storie di donne che hanno segnato il Novecento raccontate da tre professioniste affermate.

L’Eredità delle Donne, il Festival dedicato al contributo della donna al progresso dell'umanità, fa tappa anche a Empoli con tre eventi inseriti nel calendario ‘Off’ che si terranno alla San Paolo Libri & Persone di via del Giglio dal 22 al 24 ottobre.

‘Donne al Quadrato’, questo il titolo degli incontri organizzato dalla …

post-blog

14 Ottobre 2021

La delegazione del centro PEP in visita al nido Coccolalla

Questa settimana l'Università di Firenze ha accolto Triangle, un gruppo di un progetto Erasmus, formato da professionisti belgi, svizzeri, francesi, italiani, finalizzato a riflettere sul coordinamento pedagogico e sulle condizioni necessarie per condividere la qualità educativa dentro i sistemi territoriali dei servizi per la prima infanzia. 

Ieri pomeriggio un piccolo gruppo di coordinatori del centro PEP (Partenaire Enfance & Pédagogie), che viene da Losanna, ha visitato il nido …

post-blog

08 Ottobre 2021

Il Tesoro dei Pirati, un nuovo giardino per il nido di Galleno


Una nave dei pirati, un percorso sensoriale a tema e tante creative novità nel giardino del nido L'Isola che c'è nella frazione di Galleno, nel Comune di Fucecchio.

Ad inaugurare i nuovi spazi esterni del nido, che accoglie ogni anno 25 bambini e bambine, gli operatori della cooperativa Il Piccolo Principe, insieme ai rappresentanti dei comuni di Fucecchio, Santa Croce, Castelfranco di Sotto e Altopascio con i quali lo …

post-blog

07 Ottobre 2021

Arriva lo sportello Infomigranti a casa di Hugo

Lo Sportello InfoMigranti di Arci Empolese Valdelsa dal 30 Settembre offre un servizio di facilitazione, orientamento ai servizi del territorio, assistenza per pratiche di soggiorno e informazioni su percorsi di inclusione e Servizio Civile per i cittadini stranieri, in una nuova sede.

Lo sportello è aperto a Empoli tutti i giovedì mattina dalle 9:30 alle 12:30 nello spazio del progetto Hugo, in piazza Don Minzoni. Per prenotare un appuntamento basta …

post-blog

07 Ottobre 2021

Economia circolare nell'empolese: una tesi per capirne il ruolo

Qual è il ruolo dell'economia circolare nell'empolese? Tramite il tirocinio svolto al Consorzio CO&SO Empoli, Gabriele Barbieri, ha potuto approfondire questa domanda, partendo dall'esperienza del distretto di economia civile e realizzando 16 interviste ad associazioni, enti, sindacati.

Grazie a Gabriele per il suo lavoro di tesi e per il tempo e la passione dedicato ad analizzare come poter far meglio e dove poter intervenire nel nostro territorio!

post-blog

05 Ottobre 2021

Una nuova plenaria per il Distretto dell'Economia Civile

Il Distretto dell'Economia Civile di Empoli si è re-incontrato ieri, lunedì 4 ottobre, a La vela Margherita Hack di Avane, per riprendere il filo delle attività finora svolte e su quelle che sono in ponte per il prossimo futuro.

I sei gruppi(fondazione di comunità, piattaforma di comunità, economia circolare, beni comuni, sostegno alimentare, digital divide) hanno raccontato alla plenaria i primi passi fatti e come intendono proseguire.

Erano presenti …

post-blog

22 Settembre 2021

Riapre una ‘nuova’ libreria con SintesiMinerva

Riapre una ‘nuova’ libreria. Oggi, martedì 21 settembre, la storica San Paolo, presente nel centro di Empoli fin dagli anni ’50, alza nuovamente il sipario dopo un periodo di chiusura con una veste completamente rinnovata. SintesiMinerva ha raccolto il testimone della libreria per sviluppare un nuovo progetto di cultura e socialità.

Ad inaugurare questo nuovo spazio è stato il cardinal Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e …

post-blog

06 Settembre 2021

La cooperativa La Pietra d'Angolo cerca personale

La Pietra d'Angolo cerca personale. Le figure richieste dalla cooperativa sociale di San Miniato riguardano l'ambito sanitario e sono: ADB, OSA, OSS, infermieri, fisioterapisti e logopedisti da inserire nel proprio organico a tempo pieno o part time.

I criteri sono il possesso del green pass, l'iscrizione all’albo per infermieri e la disponibilità a lavorare su varie zone e vari servizi in cui la cooperativa opera.

Gli interessati ad un colloquio …

post-blog

04 Settembre 2021

Conclusa la formazione europea di 'Democracy Reloading'

Oltre quaranta persone da più di 10 Paesi europei, appartenenti alle Agenzie Nazionali per i Giovani e alle organizzazioni che operano nel campo delle politiche giovanili, hanno partecipato ad una quattro giorni intensiva di formazione all’interno del progetto di partenariato strategico internazionale “Democracy Reloading”.

L'Empolese Valdelsa e il Valdarno Inferiore, con i suoi 15 comuni, le due Conferenze Zonali per l’Istruzione e l’Educazione e la sua unica Società della Salute, …

post-blog

16 Agosto 2021

Democracy Reloading, 5 giorni di formazione sulle politiche giovanili

Grazie alla collaborazione della Rete ERGO con l'Agenzia Nazionale Giovani, dal 30 agosto al 3 settembre si svolgerà a San Miniato, all'interno dell'Hotel San Miniato, il training course per esperti e moltiplicatori di Democracy Reloading. A presentare il progetto sono stati il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, l'assessore del Comune di Castelfranco Ilaria Duranti rappresentante della Conferenza Zonale Educazione e Istruzione Valdarno Inferiore, l'assessore Emma …

post-blog

21 Luglio 2021

Generiamo Comunità, ecco il Bilancio Sociale 2020

Generiamo Comunità! Nasce il primo bilancio sociale di CO&SO Empoli! L'assemblea dei soci ha approvato all'unanimità il testo che ripercorre il 2020 del nostro Consorzio.

Nel bilancio si passano in rassegna i progetti realizzati, si descrive chi siamo, qual è la nostra mission e quali gli stakeholder che ci accompagnano nel cammino. Nel testo, poi, i dati sul bilancio, i nostri obiettivi per il futuro e su quali goal dell'Agenda …

post-blog

20 Luglio 2021

Ritornano le attività nei Parchi con il progetto "Con il Naso all'Insù"

Dopo averlo proposto lo scorso anno nei parchi della città di Empoli e riscuotendo un notevole successo della popolazione, basti pensare alle 300 persone che vi hanno partecipato, riparte il Progetto "Con il naso all'Insù" anche nell'anno 2021 con il finanziamento di Oxfam Italia.

Un progetto inclusivo dove vengono portate gratuitamente le attività dagli educatori del Centro Giovani Avane, facendo diventare i servizi gratuiti per le famiglie e creando un …

post-blog

07 Luglio 2021

“C’ero anch'io": gli studenti Toscani in bici da Empoli a Roma

Un viaggio in bici di 300 km in 7 tappe, lungo i luoghi storici e pieni di fascino della via Francigena che porterà 15 studenti, 5 educatori e 5 rappresentanti della società civile partiti stamani da Empoli e Campi Bisenzio fino a Roma il prossimo 9 luglio.

Un’esperienza unica che consentirà ai ragazzi di scoprire 10 dei comuni più belli della Toscana e dell’alto Lazio e incontrare tanti coetanei …

post-blog

02 Luglio 2021

Ricominciare da casa: l'impegno di Evvai per l'abitare

La casa come uno dei punti di partenza per costruire una nuova vita, dopo il periodo (spesso ben più lungo di quanto ci si aspettasse) di accoglienza. Da questo principio nasce uno degli impegni di Evvai (Empolese Valdarno Valdelsa Aperti ed Inclusivi), il progetto finanziato all'interno del programma Fami 2014-2020, che ha come obiettivo il completamento del percorso di autonomia di persone migranti.

Il progetto vede come capofila …

post-blog

30 Giugno 2021

Progetto "Anchise": socializzare fa bene ad ogni età

La Cooperativa Colori è orgogliosa di annunciare che il progetto "Anchise" proseguirà anche nei mesi di luglio ed agosto.

Il progetto, rivolto a piccoli gruppi di anziani autosufficienti, ha lo scopo di valorizzare autonomie e potenzialità di ogni singolo partencipante ma anche di alleggerire il carico familiare. Pensando alle temperature elevate di questi mesi, inoltre, sono stati rimodulati gli orari di svolgimento delle attività al fine di consentire ai nostri …

post-blog

09 Giugno 2021

Call 4 Ideas: i tre vincitori dell'appello rivolto ai giovani del territorio

Un mensile di informazione per i giovani, video concept legati a tematiche sociali e un'opera cinematografica in quattro episodi. Questi i tre progetti selezionati dalla Call 4 Ideas lanciata lo scorso ottobre dalla Rete ERGO, nell'ambito di Open to Youth, il progetto finanziato con il bando "Giovani al centro" che rientra nell'iniziativa regionale Giovanisì.

Tre le categorie che erano previste dalla call: artistico/culturale; tecnologie/digitale; artigianato/manufatti/produzione. I ragazzi che …

post-blog

31 Maggio 2021

Bada che estate! I laboratori per adolescenti a Fucecchio

Dieci le proposte estive per adolescenti da 12 a 17 anni che il centro giovani Sottosopra e l’Informagiovani del Comune di Fucecchio hanno studiato per l’estate 2021 a partire dal 14 giugno e fino alla fine di luglio.

Attività per tutti i gusti sia mattutine che pomeridiane che spazieranno dal trekking al teatro, dal circo al giornalismo fino al cicloturismo e al laboratorio sulle emozioni: tante attività all’insegna del divertimento …

post-blog

27 Maggio 2021

Inserimento lavorativo, il chiostro di Serravalle con SintesiMinerva

Ultimi passi verso l’apertura della struttura che rappresenterà il punto ristoro a servizio dei visitatori del Parco urbano di Serravalle. Il parco presenterà dalla prossima estate un moderno ‘chiosco’ che diventerà punto di riferimento per i tanti frequentatori.

L’investimento del Comune di Empoli è stato di 150.000 euro. È l’ennesimo intervento che l’amministrazione comunale fa negli ultimi anni sul parco di Serravalle: l’ultima miglioria è l’impianto di illuminazione pubblica a …

post-blog

21 Maggio 2021

A Fucecchio i centri gestivi gestiti da La Giostra

Tornano anche quest'anno i Centri Estivi del Comune di Fucecchio gestiti dalla Cooperativa La Giostra.
I centri estivi sono rivolti ai bambini dai 3 ai 5 anni (dal 5 al 30 luglio) e ai bambini dai 6 ai 12 anni (dal 14 giugno al 2 luglio e dal 5 luglio al 30 luglio).

Sarà possibile presentare le domande di iscrizione da lunedì 24 a sabato 29 maggio.

Per maggiori …

post-blog

11 Maggio 2021

“Evvai”, arriva il tutoraggio di Arci ai civilisti

È in partenza un nuovo servizio collegato al progetto “EVVAI – Empolese Valdarno Valdelsa Aperti e Inclusivi”, finanziato all'interno del programma Fami 2014-2020. L'Arci Comitato Territoriale Empolese Valdelsa, partner del progetto che ha come capofila il Consorzio CO&SO Empoli, si occuperà del tutoraggio dei beneficiari durante i dodici mesi di Servizio Civile e sarà a disposizione di tutti gli enti del territorio che sono (o saranno) sede di Servizio …

post-blog

06 Maggio 2021

Sono aperte le domande per il Servizio Civile Regionale

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto GiovaniSì, promuove esperienze formative utili ad avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso i bandi del Servizio Civile Regionale.

All'interno del consorzio CO&SO Empoli abbiamo attivato un posto per il progetto di Cooperazione e Segreteria promosso da Confcooperative.

I giovani, con un’età che va fra i 18 ed i 29 anni, potranno cogliere l’occasione di sperimentarsi in questa esperienza per la durata …

post-blog

28 Aprile 2021

Un milione di Passi: in cammino da Padova a Roma

Da Padova a Roma a piedi, un cammino di circa 600 km, 27 tappe lungo la via Romea Germanica. Questo è il progetto a cura dell’associazione Lunghi Cammini che vede coinvolti un ragazzo diciasettenne trevigiano, che chiameremo U, ed Andrea, il suo accompagnatore, educatore della cooperativa Il Piccolo Principe. L’idea nasce più di vent’anni fa, in Belgio, quando il giudice per minori di Mochelen, permette ai giovani che …

post-blog

15 Aprile 2021

Adattatori, il progetto che crea percorsi di ospitalità nell’agricoltura sociale

"Adattatori, agricoltori di comunità” è il nuovo progetto che punta a realizzare percorsi di ospitalità nell’agricoltura sociale per favorire l'inserimento lavorativo, con l'obiettivo di garantire il diritto al lavoro alle persone con disturbo dello spettro autistico, sindrome di down e disabilità intellettiva.

Adattatori prevede di avvicinare le persone con disabilità al lavoro agricolo e agrituristico e di mettere a sistema un metodo per l’inserimento lavorativo in agricoltura tramite …

post-blog

12 Aprile 2021

"Conteniamo moltitudini": il racconto della coop Il Piccolo Principe

“Sono vasto, contengo moltitudini”, scriveva il poeta americano Walt Withman, ormai più di cento anni fa. Così, ispirandosi a quelle parole, nasce a ottobre il progetto “Conteniamo Moltitudini”, a cura di Francesco Bianchi e della cooperativa Il Piccolo Principe.

La cooperativa sociale è impegnata, dal 2001, a sostegno delle famiglie e della comunità attraverso progetti che riguardano principalmente due macro-aree: minori e famiglia e area infanzia. Le finalità dei servizi …

post-blog

07 Aprile 2021

Chi è Hugo? Parte la campagna per ripensare lo spazio urbano

Chi è Hugo?

Hugo è il progetto, co-finanziato dalla regione Toscana, che vede coinvolti l’amministrazione comunale, il consorzio CO&SO Empoli e SocioLab in una co-progettazione e co-gestione degli interventi nella zona della stazione di Empoli.

Il progetto nasce dall’identificazione di Piazza Don Minzoni, e vie adiacenti, come zone a rischio di conflittualità sociale e ad alta percezione di insicurezza, e dalla volontà comunale di integrare azioni di vigilanza e controllo …

post-blog

01 Marzo 2021

Nasce Essenza, la coop che realizza cosmetici con piante officinali

È nata Essenza, la cooperativa sociale di inserimento lavorativo di persone svantaggiate che produce e commercializza prodotti di cosmesi, per l’igiene personale e integratori alimentari, realizzati con piante officinali. La materia prima dei prodotti sarà coltivata in cooperative agricole sociali del territorio: la linea unirà quindi due anime, quella del biologico e quella del sociale.

La cooperativa nasce da un’idea sviluppata dal Consorzio CO&SO Empoli, molti sono infatti gli …

post-blog

15 Febbraio 2021

Call 4 Ideas: individuate le proposte, si avvia la fase formativa

Sono nove le proposte selezionate in questa prima fase della Call 4 Ideas, azione che fa parte del progetto Open to Youth, promosso dalla Rete ERGO e sviluppato dal team Pirati Urbani.

I partecipanti, carichi di energie e con la voglia di realizzare progetti che intrecciano i temi della Sostenibilità ambientale, sociale ed economica, si sono incontrati sabato 13 febbraio al Centro Giovani di Avane per l’avvio della fase formativa …

post-blog

15 Febbraio 2021

La Manifattura di Pegaso: il video

Varie aziende del territorio empolese hanno affidato alla Cooperativa Sociale Pegaso, specializzata nell'inserimento lavorativo di persone con disturbi psichici, alcuni lavori a bassa specializzazione.

La logica è semplice: abbattere i costi e migliorare il futuro....di tutti!

post-blog

08 Febbraio 2021

Digitale civile: rigenerare vecchi pc e rimetterli in circolo

Con la pandemia è cresciuta la necessità di avere un PC in casa, sia per consentire ai ragazzi di partecipare alle attività di didattica a distanza, che ai cittadini di accedere ai tanti servizi, sempre più online.

Le realtà che partecipano al tavolo dell'economia civile, insieme al Comune di Empoli, hanno creato il progetto ‘Digitale civile’.

L’obiettivo è reperire, rigenerare e donare ai cittadini, con preferenza per gli studenti che …

post-blog

04 Febbraio 2021

Made in Shatila, il progetto per le donne palestinesi in Libano

Ha preso il via “Made in Shatila”, un progetto di Arci Empolese Valdelsa a cui il Consorzio CO&SO Empoli partecipa insieme ad altri partner locali come l'associazione Gees e la Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana ed è rivolto alla popolazione palestinese in Libano, che a causa di fattori interni ed internazionali sta vivendo uno dei peggiori momenti di crisi dall’esodo iniziato …

post-blog

02 Febbraio 2021

NONUNODIMENO: sopravvivere nella “Giungla Urbana”

Inizia in questi giorni, per terminare a maggio, una sperimentazione educativa che vede coinvolti circa 100 studenti di classi terze e quarte dell’Istituto Superiore Fermi-Da Vinci di Empoli. L’innovativo progetto (Nonunodimeno – Sopravvivere nella Giungla Urbana), costruito appositamente in modalità on-line e finanziato dalla Fondazione CR Firenze tramite il bando “Welfare per il contrasto alla povertà e alla fragilità sociale 2019”, nasce dalla co-progettazione tra la Rete …

post-blog

28 Gennaio 2021

L'Infomigranti sul servizio civile di Arci

Lo Sportello InfoMigranti di Arci Empolese Valdelsa da metà gennaio offre un servizio di facilitazione, orientamento e informazioni sul Servizio Civile rivolto a cittadini stranieri, in collegato al bando di Servizio Civile Universale, il cui termine per le iscrizioni sarà il 15 febbraio alle 14. Il servizio mira a fornire strumenti per capire cos’è il Servizio Civile e come funziona, per conoscere i progetti disponibili, le modalità di attuazione …

post-blog

19 Gennaio 2021

Outdoor Experience con il Centro giovani Upload

Tutti i giovedì dalle 14 il Centro giovani UpLoad gestito dalla cooperativa sociale Indaco in via Giro delle Mura a Montelupo, organizza escursioni nel territorio comunale e nei dintorni...Un modo per stare insieme in sicurezza, per tracciare percorsi e connettersi con la natura, per fare degli scatti belli da condividere.
L'iniziativa è rivolta principalmente a ragazzi da 11 a 15 anni.

Continuano poi le iniziative on line con il Digital …

post-blog

05 Gennaio 2021

Iscrizioni scolastiche: il Punto Giovani ti aiuta!

Il Punto Giovani di Avane, ad Empoli, iniziativa nata nell’ambito del Progetto “Nessuno Escluso”- realizzata dalla Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe con il sostegno di Oxfam e patrocinato dal Comune di Empoli, vuole offrire un sostegno a tutte quelle famiglie che devono iscrivere le proprie figlie e i propri figli alle prime classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali.

L’obiettivo è quello di …

post-blog

23 Dicembre 2020

Natale 2020: auguri da tutti noi

Buone feste da tutti noi, con l'augurio che, nonostante tutto possano essere serene e in qualche modo felici.

L'immagine è del disegnatore Damiano Lelli, che ringraziamo.

post-blog

22 Dicembre 2020

I regali dell'Empoli Fc al Calcio Sociale

Lunedì 21  Dicembre, ai ragazzi del Calcio Sociale è stato consegnato veramente un bel regalo.

Grazie al connubio ormai consolidato da anni, l'Empoli F.C ha pensato questo natale di donare ai ragazzi del Calcio Sociale le divise complete di maglie, pantaloni e calzettoni per sancire ancora di più il legame tra le due realtà. 

I ragazzi sono stati felicissimi, ma in questo  natale strano come non mai, c'è bisogno di …

post-blog

19 Dicembre 2020

Sequestro a Vinci, la rete solidale per i lavoratori

Il sequestro, seguito ad una operazione interforze, di un laboratorio tessile illegale a Vinci ha messo in moto una rete solidale imponente nei confronti dei lavoratori vittima di sfruttamento.

Il Consorzio CO&SO Empoli, la Cgil Firenze e all'Altro Diritto hanno infatti messo a punto una presa in carico a tutto tondo. Il consorzio con la cooperativa sociale Casae si è da subito occupato dell'assistenza materiale dei lavoratori, individuando una soluzione …

post-blog

15 Dicembre 2020

Giocando s'impara: la consegna dei giochi

Giocando S'Impara è l'evento natalizio che conclude il percorso iniziato con A CHE GIOCO GIOCHI? iniziativa in cui associazioni, aziende e cittadini hanno donato giocattoli nuovi e usati da essere nuovamente donati a bambini e ragazzi.

L'iniziativa, che prevedeva la consegna dei giochi il 20 novembre, in occasione della giornata universale dei diritti dei bambini, in cui si celebra ogni anno l’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, …

post-blog

14 Dicembre 2020

Economia civile: il cammino prosegue

Prosegue il lavoro dei tavoli dell'economia civile dell'empolese. In una plenaria web, il 14 dicembre, gran parte degli attori che fanno parte del percorso avviato mesi fa a Empoli, hanno fatto il punto sui prossimi passi del futuro 'distretto'.

La plenaria è partita dall'analisi realizzata da Carlo Andorlini di Legambiente, che fornisce una panoramica a tutto tondo sul nostro territorio e ne evidenzia punti di forza e debolezza.

Il gruppo …

post-blog

24 Novembre 2020

Armonie, visioni comuni: la diretta per i 30 anni del Cga!

Il Centro Giovani di Avane compie 30 anni e organizza un "Armonie - Visioni Comuni".

SABATO 28 NOVEMBRE una giornata ricca di eventi virtuali realizzati dal Centro di Accoglienza di Empoli, dalla Rete Ergo e dall'Arci Empolese Valdelsa con il sostegno del Comune di Empoli. L'evento è finanziato dal Cesvot e dalla Regione Toscana.

Si parte la mattina con un virtual hub sulle competenze che generano cambiamento con giovani e …

post-blog

19 Novembre 2020

Revisore contabile Evvai, la graduatoria post colloquio

Dopo il colloquio conoscitivo, previsto dall'art.6 dell'Avviso Pubblico in caso di "ex aequo". , è stato selezionato il revisore contabile da impiegare nel progetto “E.V.V.A.I. Empolese Valdarno Valdelsa Accoglienti e Inclusivi”, finanziato con il Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

Ecco la graduatoria

post-blog

19 Novembre 2020

Zona Rossa, come avere i prodotti degli Ortolani Coraggiosi

Anche la seconda ondata del Covid-19 non ferma gli Ortolani Coraggiosi, il progetto nato dalla cooperativa Sinergic@ nel quale lavorano persone con autismo e altri disturbi psichici. In tutta sicurezza, la cooperativa continua infatti a consegnare e vendere i propri prodotti biologici.

I modi per acquistare:

  • Presso la sede in via Cavasonno 4/a - Fucecchio (fraz. San Pierino) si possono acquistare al dettaglio e senza prenotazione tutti i prodotti freschi …
post-blog

16 Novembre 2020

NonsoloTata, maggiordomo e doposcuola: i progetti Geos

Nonsolotata, Il maggiordomo a casa tua e un doposcuola bes-dsa. Questi i tre nuovi progetti della cooperativa sociale Geos.

Nonsolotata- Il progetto si rivolge ai genitori che necessitano di una figura di riferimento con competenze e professionalità nella presa in carico dei proprio/i figlio/i direttamente a casa. In base alle esigenze la cooperativa è in grado di proporre il personale più idoneo, compreso operatori qualificati per l’assistenza per diversamente …

post-blog

12 Novembre 2020

Punto Giovani al Centro!

Offrire un punto di ascolto e aiuto per giovani e famiglie in difficoltà, offrendo informazioni e consulenze sulle opportunità formative, di lavoro, culturali e di volontariato offerte dal territorio. Nasce con questo obiettivo il Punto Giovani di Avane, ad Empoli, che aprirà i battenti venerdì 13 novembre, presso il Centro Giovani in Via Magolo 32. Un’ iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Nessuno escluso” - realizzato dalla Cooperativa Sociale il Piccolo …

post-blog

10 Novembre 2020

Distretto Economia Civile: i gruppi di lavoro

Il percorso che porta alla creazione del distretto di economia civile è avviato.

Sono al momento attivi cinque gruppi:

1- Fondazioni di comunità. L’ipotesi è quella di costituire anche sul nostro territorio questo soggetto volto alla promozione del dono per il bene comune

2- Gruppo Digital divide
Mette in piedi interventi per ridurre il divario digitale, sia reperendo pc da destinare a persone in difficoltà, sia attivando formazioni di …

post-blog

09 Novembre 2020

Verso il distretto dell'economia civile

Sta nascendo a Empoli il Distretto di Economia Civile, un laboratorio dentro il quale lavorare in maniera condivisa mettendo al primo posto la difesa dell’ambiente, la parità culturale e sociale.

Lo sviluppo del Distretto di Economia Civile, iniziativa promossa da Co&so Empoli, sostenuta da subito dall’amministrazione comunale che ha contribuito in maniera determinante alla sua nascita nei mesi scorsi, è supportato e rilanciato in maniera decisiva anche da numerosi enti …

post-blog

06 Novembre 2020

Revisore contabile e esperto legale: la graduatoria

Sono stati selezionati un revisore contabile e un esperto legale da impiegare nel progetto “E.V.V.A.I. Empolese Valdarno Valdelsa Accoglienti e Inclusivi”, finanziato con il Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

Ecco la graduatoria

post-blog

23 Ottobre 2020

A che gioco giochi? La raccolta di giocattoli usati

Giochi. A volte sono tanti, davvero troppi. E non sappiamo come disfarcene, anche perché, con il passare del tempo, si accumulano negli armadi e nelle stanze dei bambini. Eppure, un modo per non sprecare i giocattoli che non usiamo più esiste ed è davvero molto semplice: regalarli.


In attesa festeggiare la Giornata Internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza il Sottosopra centro giovani, la Biblioteca Ludoteca L'Albero Fatato e l'Informagiovani del …

post-blog

15 Ottobre 2020

Al via la selezione di un revisore contabile e un esperto legale

Sono aperte da oggi, giovedì 15 ottobre, le selezioni per un revisore contabile e un esperto legale da impiegare nel progetto “E.V.V.A.I. Empolese Valdarno Valdelsa Accoglienti e Inclusivi”, finanziato con il Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

La domanda di ammissione alla selezione, redatta su carta semplice e debitamente sottoscritta, indirizzata a CO&SO Empoli Soc. Coop., dovrà pervenire entro le ore 12.00 …

post-blog

09 Ottobre 2020

Call 4 ideas: il concorso per le idee dei giovani

Si chiama “Call 4 ideas” il concorso lanciato dalla Rete Ergo, un network formato da undici organizzazioni no profit del territorio che si occupano di Educazione Non Formale, e sviluppato dal team di youth worker “Pirati Urbani”, il cui scopo è quello di finanziare proposte progettuali presentate da giovani tra i 15 e i 29 anni. Call 4 ideas rappresenta un’azione di “Open to youth”, progetto più ampio elaborato …

post-blog

08 Ottobre 2020

Economia civile: da attori (non protagonisti) a co-registi

Su Impresa Sociale il presidente del Consorzio Marco Peruzzi e il responsabile dell'area innovazione Andrea Campinoti raccontano il percorso che sta portando alla creazione del distretto dell'Economia Civile e il senso di questo cammino.

Di seguito il testo integrale.

Il Consorzio Coeso Empoli condivide le motivazioni che lo hanno portato ad impegnarsi nella promozione del Distretto di Economia Civile insieme ad altre 25 organizzazioni di Terzo settore e del tessuto …

post-blog

06 Ottobre 2020

La Bottega Altromercato si trasferisce e si rinnova

La bottega Altromercato si trasferisce e si rinnova attraverso la collaborazione tra Gees (Gruppo Empolese Emisfero Sud), Consorzio CO&SO Empoli e la cooperativa Il Villaggio dei Popoli. Il nuovo spazio che racchiude le sensibilità del mondo equo e solidale e quello della cooperazione sociale sarà attivo da giovedì 8 ottobre alle 16 in Piazza del Popolo a Empoli.

Dal 2012 l'Associazione Gees insieme alla cooperativa Il Villaggio dei Popoli porta …

post-blog

10 Settembre 2020

La nuova gestione dello sportello stranieri a Signa

Riaperto dopo l’interruzione del servizio causata dall’emergenza sanitaria Covid-19 e con la nuova gestione targata CO&SO Empoli, il servizio di Sportello per stranieri del Comune di Signa.

Attivo ogni martedì (15.00 – 18.00) e giovedì (9.00 – 12.00) previo appuntamento telefonico, lo Sportello garantisce – con colloqui individuali e collettivi – attività di orientamento e accompagnamento nella gestione delle pratiche amministrative sulla normativa d’ingresso e soggiorno in Italia, assistenza in …

post-blog

01 Settembre 2020

Evvai, il progetto per l'inclusione

E' attivo Evvai (Empolese Valdarno Valdelsa Aperti Inclusivi), il progetto cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) 2014-2020.

Capofila di Evvai è il Consorzio CO&SO Empoli che può contare su una rete di partner: Arci Empolese Valdelsa, l'associazione Nosotras, l'associazione Arturo, la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, Consorzio Opere di Misericordia, Movimento Shalom e le cooperative La Pietra d'Angolo e Lo Spigolo.
Evvai si propone di realizzare interventi …