post-blog

26 Aprile 2023

Progetto Freedom Empoli, il condominio di Piazza XXIV Luglio ha la sua comunità di abitanti

Sono stati individuati ufficialmente i futuri abitanti che comporranno la comunità abitativa del condominio Freedom, il primo progetto di sperimentazione pubblica di cohousing sociale in Toscana

Saranno dieci i nuclei familiari, otto già residenti a Empoli, che entreranno nell’edificio di Piazza XXIV Luglio, per un totale di 21 persone, suddivise in 3 famiglie con figli e 7 tra coppie e nuclei composti da una sola persona. Età media, 29 anni. Interessante anche sottolineare che nella compagine delle persone che andranno a intraprendere questa innovativa esperienza di abitare collaborativo il 28% ha esperienze pregresse di abitare condiviso, attuato in circostanze diverse e diversificate, il 19% ha avuto esperienze di cittadinanza attiva e associazionismo nel territorio di riferimento del bando e il 9% ha avuto esperienze di economia solidale e collaborativa. Questi numeri sottolineano il potenziale che questa nuova comunità di abitanti che si insedierà nel centro storico porterà anche all’interno del più ampio Progetto di Innovazione Urbana “HOPE - Home Of People and Equality”.

Il progetto, promosso dal Comune di Empoli insieme al raggruppamento Freedom Condividere l’abitare, composto da Auser Abitare Solidale e dalle cooperative Casae, Sintesi Minerva, Pietra d’Angolo, Sociolab e dall’Associazione Filo d’Argento Empoli, ha seguito un percorso a tappe progressive da giugno fino a dicembre 2022. "Il nostro obiettivo", racconta Gabriele Danesi, fondatore dell'Associazione Auser Abitare Solidale, "è sempre stato quello di costruire una comunità di residenti che fossero in grado di collaborare, costruire relazioni solidali e proattive, anche per creare attività e occasioni negli spazi comuni: un calendario di cinema condiviso, cene comuni, attività rivolte ai bambini, ad esempio".

Adesso i 10 nuclei che entreranno negli appartamenti di Piazza XXIV Luglio saranno accompagnati nella fase finale di consolidamento della comunità di cohousers, durante la quale saranno coinvolte anche le altre realtà che abitano il condominio, ovvero l’associazione “Vorrei prendere il treno” e la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, a cui sono destinati rispettivamente uno e tre alloggi all’interno del complesso.

Tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla futura vita all’interno del cohousing le potrete leggere su www.coopcasae.it/freedom-condominio-solidale/

Si parla di noi