post-blog

06 Ottobre 2020

La Bottega Altromercato si trasferisce e si rinnova

La bottega Altromercato si trasferisce e si rinnova attraverso la collaborazione tra Gees (Gruppo Empolese Emisfero Sud), Consorzio CO&SO Empoli e la cooperativa Il Villaggio dei Popoli. Il nuovo spazio che racchiude le sensibilità del mondo equo e solidale e quello della cooperazione sociale sarà attivo da giovedì 8 ottobre alle 16 in Piazza del Popolo a Empoli.

Dal 2012 l'Associazione Gees insieme alla cooperativa Il Villaggio dei Popoli porta avanti la sfida di unire la sensibilità verso il mondo del lavoro, della solidarietà, del consumo critico e responsabile per un commercio equo che si basi sul rispetto della dignità della persona e della sostenibilità ambientale.

Nel corso di questi anni è cresciuta la necessità di sintetizzare il pensiero globale, che da sempre caratterizza la missione equo e solidale, con un agire locale che sappia rispondere ai bisogni del territorio e sostenere cooperative e realtà locali: è così che è nato il partenariato con il Consorzio CO&SO Empoli.

Nel nuovo spazio si concretizzeranno infatti tre azioni: la creazione di un punto di incontro cittadino dove potersi confrontare su tematiche quali sviluppo sostenibile, consumo responsabile e solidarietà sociale, l'apertura di uno sportello informativo che promuova i servizi della cooperazione sociale, oltre, ovviamente alla vendita dei prodotti del commercio eco equo solidale.

All'interno di questa rete di partenariato ampia e condivisa, la nuova bottega Altromercato vuole essere uno spazio di confronto e condivisione di idee e valori per rimettere al centro una cultura della solidarietà, del volontariato e dell’impegno sociale.

Si parla di noi