post-blog

16 Novembre 2022

Competenze, orientamento e formazione: i passi nelle politiche giovanili

Continuano le azioni e la progettazione del Consorzio CO&SO Empoli nel mondo delle politiche per i giovani. Competenze trasversali, orientamento e formazione le parole chiave a guidare le attività.
Il progetto 'Service Learning', un approccio pedagogico che promuove percorsi di apprendimento in contesti di vita reale, finalizzati allo sviluppo di competenze disciplinari, trasversali, di cittadinanza e incentrati sulla partecipazione attiva degli studenti, è stato selezionato come buona pratica per un convegno realizzato a Roma da Epale,una community multilingue finanziata dalla Commissione europea nel quadro del suo impegno nell'Agenda europea per l'apprendimento degli adulti.

giovani coeso 2.jpg

Per presentare il proprio progetto, infatti, il Consorzio ha preso parte al seminario nazionale “Non dis-perdersi. Azioni di rete per contrastare la povertà educativa” del 9 e 10 novembre. Il seminario è stato l’occasione per conoscere più nel dettaglio il quadro della situazione italiana sulla dispersione scolastica e conoscere le iniziative messe in atto nel nostro Paese da reti interistituzionali in grado di dare risposte concrete per combattere il fenomeno.

Massima attenzione del Consorzio rimane sui Neet (15-34 anni), ovvero i giovani che non studiano, non lavorano e non sono in formazione. “Stiamo partecipando – spiegano i referenti di area – ad un percorso formativo promosso da ANCI Nazionale, all’interno del Piano NEETWorking, insieme ai Comuni di Empoli, Fucecchio e Montelupo Fiorentino e ad ASEV, con cui lavoriamo per costruire una strategia organica di intervento sul territorio che si tradurrà in progetti operativi nel corso del 2023”.

Si parla di noi