post-blog

07 Luglio 2021

“C’ero anch'io": gli studenti Toscani in bici da Empoli a Roma

Un viaggio in bici di 300 km in 7 tappe, lungo i luoghi storici e pieni di fascino della via Francigena che porterà 15 studenti, 5 educatori e 5 rappresentanti della società civile partiti stamani da Empoli e Campi Bisenzio fino a Roma il prossimo 9 luglio.

Un’esperienza unica che consentirà ai ragazzi di scoprire 10 dei comuni più belli della Toscana e dell’alto Lazio e incontrare tanti coetanei durante le diverse tappe.

È “C’ero anch’io”, l’iniziativa promossa dalle cooperative sociali Macramè e Il Piccolo Principe insieme a Oxfam, con il patrocinio dei comuni di San Gimignano e Monteroni D'Arbiadell’associazione della via Francigena, con il sostegno dei comuni di Campi Bisenzio e Empoli.

E grazie alla collaborazione con Libera, Legambiente e altre associazioni del territorio come Tandem di pace, Stazione 50013 e Empoli for charity.

Dopo un anno di isolamento e sedentarietà, gli educatori delle associazioni hanno pensato a una proposta fortemente esperienziale in natura e in movimento, all’interno di un progetto formativo che permetterà ai ragazzi di sperimentare molti linguaggi: sport, gioco, avventura e socialità.

Nel corso delle giornate i partecipanti affronteranno anche tematiche importanti e di attualità: il benessere, l'ambiente, la cooperazione, la storia e la memoria, la cittadinanza attiva, la legalità.

L’iniziativa inoltre ha come obiettivo creare un ponte generazionale, poiché mette in relazione diretta giovani e meno giovani, ragazzi e educatori di due città, ma anche semplici cittadini che hanno voglia di condividere un’esperienza formativa di comunità.

Traguardo simbolico del viaggio sarà il Ministero dell’Istruzione. Un modo per i ragazzi, dopo oltre un anno di isolamento e di didattica a distanza, di testimoniare l’importanza delle relazioni e dell’apprendimento generato da esperienze nuove, forti e condivise. 

Si parla di noi