27 Novembre 2024
La cooperativa Il Piccolo Principe investe in cultura, educazione e divulgazione. A partire dal 2021, anno del ventennale della cooperativa, è stato introdotto 'Eventi di Senso', un processo di intelligenza collettiva, dove, attraverso un formato simile a un salotto narrativo, affrontiamo temi attuali intrecciati al mondo dell’educazione. Nelle varie edizioni sono stati esplorati argomenti come sostenibilità ambientale, geopolitica, parità di genere e filosofia.
La IV edizione del Convegno Eventi di Senso si svolgerà il 7 dicembre alle 9 al Teatro il Momento di Empoli (via del Giglio). Durante l'evento, dal titolo, "Il cielo in una stanza. Tra domande filosofiche ed esperienze educative" si parlerà di parlare di errore, fallimento generativo e nichilismo attivo insieme a il professor Pietro Di Martino e Umberto Galimberti.
"In questi anni ci siamo mossi - raccontano - tra teatri, scuole e i territori che abitiamo, ovvero Empoli, San Miniato, Santa Croce sull’Arno, offrendo ai nostri soci, agli amministratori locali, alle scuole e al terzo settore uno spazio di pensiero. Qui è stato possibile ascoltare le riflessioni di relatori autorevoli che abbiamo avuto il privilegio di ospitare: da Alberto Pellai al geopolitico Dario Fabbri, dall’allora ministra Elena Bonetti al pedagogista Cesare Moreno, passando per lo scrittore Matteo Bussola e l’architetto di spazi educativi Mao Fusina".
A tutto questo si aggiunge il benessere che le esperienze culturali trasmettono, sia a chi le organizza sia, ancor di più, a chi le vive come spettatore. Il tempo rallenta, le suggestioni si concentrano, e quattro ore possono trasformarsi in un momento di lungo respiro.
Sempre in questo ambito, la cooperativa sta sperimentando la partecipazione ad alcuni festival nazionali: nel 2023 alcuni la cooperativa è stata accolta nel calendario Off del Festival L’eredità delle donne per la IV edizione che si è svolto a Firenze. In questa cornice è stato messo in scena, sotto forma di reading, il libro Tra Graffi e Inchiostro, una raccolta di poesie edita dalla Casa Federighi, trasformandolo in un momento teatrale. Sei voci femminili hanno raccontato se stesse in una relazione autentica, fondendo la loro interiorità al tema del valore della femminilità nella dimensione umana.
"Alla base di tutto questo risiede un principio che guida il nostro sviluppo in ambito divulgativo: "Le competenze abilitano i contesti, se glielo permettiamo rendendole diffuse".
27 Novembre 2024
27 Novembre 2024
27 Novembre 2024
27 Novembre 2024