Impronte Sociali

Archivio: Luglio 2023

post-blog

24 Luglio 2023

Europe goes local e Democracy Reloading a confronto: un incontro a Roma

Europe Goes Local e Democracy Reloading. Sono stati messi a confronto in un seminario a Roma i due grandi progetti di Cooperazione strategica europea. Il 27 giugno si è infatti svolto al Centro "Esperienza Europa - Davide Sassoli" un importante momento di incontro promosso dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.

La giornata si è articolata con una sessione mattutina di approfondimento sulle caratteristiche dei due progetti che vedono al centro lo …

post-blog

24 Luglio 2023

Inclusione a scuola e progetto Scart: l'intervista a Dario Ianes

In occasione dell'avvio del progetto Scart (Socialità, Competenze, Autonomia e Rete Territoriale) nell'ambito del Bando Passaggi di Fondazione CR Firenze, abbiamo intervistato Dario Ianes con il quale abbiamo discusso dello stato dell'arte dal punto di vista dell'inclusione delle persone con disabilità in Italia, di quali sono le buone pratiche attive e dei punti chiave per una didattica inclusiva.

⏩Dario Ianes è psicologo dell'educazione e condirettore del Centro Studi Erickson. Docente …

post-blog

21 Luglio 2023

Progetti, eventi, ricerca: la grande prima annata della Rete Inclusione

Ne ha fatta di strada la Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa, da quando, nel maggio di un anno fa si è costituita ufficialmente. Con le due portavoce, Anna Maria Leoncini e Sabina Marmeggi, abbiamo fatto un bilancio di questi primi 14 mesi di vita della Rete e sui passi futuri, che partono dall'impegno verso un cambio di paradigma necessario per vincere la cultura di diffidenza e di paura.

La …

post-blog

21 Luglio 2023

“Serve un cambio culturale”. Tre domande a Iacopo Melio


Qualcosa è stato fatto ma c'è ancora molto da fare per l'inclusione scolastica, formativa e lavorativa delle persone con disabilità. Per capire cosa è prioritario fare e come il terzo settore può giocare un ruolo di grande rilevo, abbiamo rivolto tre domande a Iacopo Melio, attivista per i diritti umani e civili , giornalista freelance e dal consigliere regionale in Toscana.

Quali sono secondo te i passi necessari che il …

post-blog

21 Luglio 2023

Disabilità e Inclusione. Facciamo il punto

Sono 3086 le persone con disabilità nell'Empolese Valdelsa Valdarno Inferiore (1,69% della popolazione). 583 (di cui 148 gravi) sono invece i nuovi accertamenti disabilità secondo la legge 104/92 per area vasta. A dirlo è il settimo rapporto sulla disabilità della Regione Toscana curato dall’Osservatorio sociale regionale, presentato il 15 giugno. Il rapporto fornisce uno sguardo complessivo sui servizi offerti alle quasi 200mila persone con disabilità presenti in Toscana, per i …

post-blog

18 Luglio 2023

On line 'InterAzioni': il Bilancio Sociale 2022

È on line il nostro Bilancio Sociale 2022.

In questa edizione facciamo il punto sulle nostre InterAzioni, mettendo quindi l’accento sulle attività che CoeSO Empoli ha realizzato e porta avanti per contribuire allo sviluppo delle proprie socie, sia in forma singola che associata, come avviene ad esempio nell’ambito delle filiere, con cui si sono organizzate e strutturate parti delle attività di sviluppo.

Nel corso del 2022, infatti, si sono …

post-blog

07 Luglio 2023

All'Onorevole Bartolo la prima intervista di 'OltreCoeso'

Con questa intervista COeSO Empoli inaugura la nuova rubrica “ oltreCOeSO”, spazio nato per approfondire alcuni degli argomenti chiave di cui il Consorzio si occupa, accogliendo punti di vista provenienti da più fronti con la finalità di fornire spunti di riflessione e confronto su tematiche di attualità. Siamo infatti disponibili ad accogliere anche altri punti di vista e pensieri.

Pietro Bartolo, medico nato e cresciuto a Lampedusa, per molti anni …